In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bilancia professionale per le proprie esigenze.
In ogni casa è presente una bilancia pesapersone, ma non sempre alla scelta di un prodotto così diffuso e utilizzato viene dedicata la giusta attenzione al momento dell’acquisto. In questa guida andremo a vedere le diverse alternative presenti in commercio, differenziandole in base alla tipologia, al funzionamento, alla semplicità di utilizzo, alla precisione nel pesare, al prezzo e alla marca.
Solo dopo questa visione d’insieme, potrai avere un’idea più chiara sul prodotto adatto alle tue esigenze. Di certo, a prescindere da quale sarà la tua scelta, visto che la bilancia è un investimento che si protrae nel tempo, il consiglio è sempre quello di spendere qualcosa in più ma di orientarsi su prodotti di qualità, professionali, capaci di svolgere la loro funzione nel tempo, garantendo standard di prestazione elevati e duraturi.
Recensione Migliori Bilance Professionali
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori bilance professionali disponibili sul mercato in questo momento.
Garmin Index S2
Garmin Index S2 è una bilancia impedenziometrica dalle funzioni innovative, per questo bisogna come prima cosa associarla all’apposita applicazione Garmin Connect tramite uno smartphone connesso a internet. In questo modo è possibile infatti avere accesso a tutte le funzionalità del dispositivo, per configurare correttamente la bilancia basta seguire le indicazioni presenti sul foglietto illustrativo. Per permettere il riconoscimento immediato dell’utilizzatore, il sistema di Garmin Index S2 ti richiederà le iniziali nominative, che verranno impostate proprio per favorire il riconoscimento. Quando la configurazione obbligatoria sarà finita l’applicazione usata invierà immediatamente i dati alla bilancia, in modo da poterla utilizzare subito..
Garmin Index S2 è una bilancia di estrema precisione, che permette di calcolare il peso e altri indici corporei con estrema facilità. Per ottenere il massimo di funzionalità è consigliabile usare l’oggetto su una superficie perfettamente piana, togliere le scarpe e pesarsi completamente scalzi, sullo schermo è presente un’icona che individua la presenza o meno dei calzini.
Successivamente bisogna toccare la bilancia e iniziare a scaricare il peso gradualmente, dal primo contatto si accenderà lo schermo che visualizzerà immediatamente le varie misurazioni, passando da una misurazione all’altra nel giro di pochi secondi. Una volta adagiati i piedi sulla superficie in vetro della bilancia verrà mostrato il peso, quando appaiono le proprie iniziali si può scendere dalla bilancia in modo da visualizzare tutte le altre misurazioni.
Se la bilancia è stata precedentemente configurata, tramite una connessione Wifi attiva, tutte le misurazioni verranno inviate sull’account Garmin Connect dell’utilizzatore. Questo significa che dopo la misurazione del peso, indicato dalla bilancia tramite un’icona verde dei kg, è possibile scendere dalla stessa, in modo da visualizzare altre informazioni utili, in particolare le seguenti
-la tendenza peso corporea, ovvero la misurazione del peso giornaliero per un periodo di 30 giorni attraverso un grafico.
-l’indice di massa corporea, che aiuta a capire se si verte in una situazione di sottopeso o sovrappeso.
-la percentuale di massa grassa corporea.
-la quantità di acqua presente nell’organismo, ovvero la percentuale di massa totale nei fluidi. Si tratta di una funzione molto importante, perché consente di valutare il proprio stato di idratazione e, di conseguenza, di disidratazione.
-la massa muscolo scheletrico, ovvero la quantità complessiva di massa dislocata nei vari muscoli del corpo.
-la massa ossea, che indica qual è la quantità totale di massa dislocata nelle ossa.
Si è visto che il modello Garmin Index S2 non è una semplice bilancia per misurare il peso corporeo, il dispositivo calcola in brevissimo tempo, e soprattutto in modo automatico, tutti gli indici di composizione corporea. Si tratta di un vantaggio non indifferente, perché grazie a questa funzionalità l’oggetto consente di monitorare anche il proprio stato generale. Per calcolare la composizione corporea in particolare, Garmin Index S2 usa un’impedenza bioelettrica, la bilancia trasmette all’utente un’impercettibile scossa elettrica che si estende da un piede fino all’altro, in questo modo viene misurato un segnale elettrico che subito dopo mostra il responso. La bilancia è molto precisa e non commette errori, tuttavia si consiglia di usarla sempre nello stesso orario e nelle identiche condizioni. Ci sono infatti alcune attività che potrebbero interferire con i risultati si tratta soprattutto dell’idratazione. La distribuzione dell’acqua nell’organismo potrebbe determinare una compromissione della precisione di misurazione, per questo motivo consigliamo di non usare la bilancia nelle prime due ore seguenti ai pasti principali, dopo avere fatto sport o essersi sottoposti a una sauna.
La bilancia è comunque molto resistente e realizzata con materiali di elevata qualità, tollera un peso massimo di 181 kg. Le icone sono estremamente precise e di facile comprensione, visualizzano infatti anche il livello di batteria, il meteo, lo stato di aggiornamento, lo stato del segnale Wifi e wireless Bluetooth.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tanita BC-545N
Se si vuole avere il massimo in termini di dati rilevati, le bilance impedenziometriche sono la soluzione giusta e Tanita BC-545N è una delle migliori dal punto di vista del rapporto tra qualità e prezzo. Il dispositivo, infatti, offre la possibilità di registrare dati come le percentuali di grasso corporeo e viscerale, insieme ai tassi metabolici e a tutto il resto. Bisogna sottolineare l’estrema precisione di questo dispositivo in fase di misurazione dei dati, il tutto grazie alla presenza di un manubrio a due mani, che presenta sensori particolarmente avanzati. Impugnando il manubrio, infatti, la bilancia ha la possibilità di rilevare i dati per ogni parte del corpo, rendendo possibili misurazioni in maniera separata per ogni braccio e gamba e per il tronco.
Bisogna poi specificare che il manubrio della bilancia Tanita BC-545N dispone di due elettrodi per mano, cosa che permette di ottenere una precisione elevata. Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, la bilancia impedenziometrica supporta un peso massimo di 150 chili e dispone di uno schermo a colori davvero comodo da usare e facile da leggere. In estrema sintesi, se cerchi il massimo in termini di rapporto tra qualità e prezzo, hai trovato la bilancia che fa per te.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Beurer BF
La bilancia pesapersone Beurer si caratterizza per un design moderno e un grande schermo con sfondo nero, perfettamente visibile anche in condizione di scarsa luminosità.
Lo schermo permette di visualizzare il peso, l’altezza, l’età e il numero di profilo utente. Infatti, la bilancia può memorizzare fino a 10 profili diversi.
Non dispone di bluetooth, ma i dati possono essere elaborati tramite PC grazie alla connessione tramite il cavo USB in dotazione.
Si tratta di un dispositivo molto accurato nel rilevare i diversi aspetti che compongono il peso corporeo e la forma fisica nella sua interezza. Il dispositivo permette infatti di rilevare massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea e indicatore calorico AMR/BMR.
Con un valore di graduazione pari a 100 grammi consente di evidenziare anche le più piccole modificazioni del peso nei dati che vengono misurati.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seca Viva 750
Come spiegato, le bilance digitali sono più professionali di quelle analogiche. Se si preferisce un modello meccanico, Seca Viva 750 rappresenta comunque una soluzione interessante.
La struttura è ovale, allungata in modo da permettere di appoggiare comodamente i piedi e di garantire spazio sufficiente al quadrante rotondo. La lancetta è lunga e sottile e la sua colorazione rossa le consente di fare risaltare molto bene il peso rilevato sul quadrante bianco millimetrato.
La portata arriva ai 150 chili ed è una bilancia molto robusta e solida.
Il piano di appoggio è ricoperto da un tappetino antiscivolo di gomma, con un’ottima capacità di presa per i piedi. La struttura esterna è in plastica rigida, molto solida e compatta, di colore bianco ghiaccio laccato a polvere, con il tappetino di colore nero.
La struttura portante invece è in acciaio e la sua piattaforma viene ricoperta da cuoio sintetico colorato nero, oppure bianco. Pesa tre chili e mezzo, e le sue dimensioni di 47,7 centimetri di lunghezza, per 31,7 di larghezza, con un’altezza da terra di 11,7 centimetri, ne fanno un accessorio molto facile da riporre, anche sotto il lavabo del bagno o tra i sanitari.
La precisione di peso è allineata al chilo di media e la taratura è manuale ed è comandata da una comoda rondella che fuoriesce dalla struttura.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Bilance Professionali
La maniera più semplice per avere una prima infarinatura sulle bilance pesapersone è conoscere tutte le tipologie presenti in commercio.
Vediamo quali sono
–Bilancia pesapersone analogica. Risulta essere la classica bilancia pesapersone presente in tutte le case prima dell’avvento dei prodotti digitali. Si caratterizza per la presenza di un ago al centro dello schermo analogico, nel quale il peso è indicato dallo spostamento dell’ago stesso.
Funziona per mezzo di un ingranaggio interno, che necessita di una taratura manuale e frequente. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, queste bilance pesapersone possono essere molto professionali e precise, per questo motivo ne esistono di diversi prezzi in base alla marca, alla qualità costruttiva e alla precisione nel pesare.
–Bilancia pesapersone digitale. Risulta essere il modello che, nelle nostre case, ha sostituito la bilancia analogica. Funziona grazie ad uno schermo che indica il peso della persona. Essendo la più diffusa, in commercio ne esistono svariati modelli, che differiscono anche in maniera considerevole per il loro prezzo. Le varie case aziende, per differenziarsi, presentano modelli con design moderni, garantendo sempre risultati precisi a prezzi competitivi. Per non rischiare di orientarsi verso prodotti scadenti, è consigliabile scegliere marche professionali, in grado di garantire realmente prestazioni soddisfacenti e durature. Quando si acquista un prodotto che deve durare anni la parola d’ordine è qualità e quindi è meglio spendere leggermente di più che risparmiare ed avere un prodotto impreciso o che dà problemi dopo poco tempo.
-Bilancia pesapersone solare. Sono molto simili alle bilance digitali dal punto di vista della struttura. Ve ne sono di diversi tipi, l’unico aspetto che le distingue dalle bilance digitali tradizionali è il fatto che, ricaricandosi con la luce solare, non hanno bisogno di batterie.
–Bilancia impedenziometrica. All’apparenza sembra una bilancia come tutte le altre con un piatto in vetro, o in plastica resistente, su cui pesarti. Ma le piante dei piedi poggiano su delle piastre di conduzione elettrica, ovviamente a basso voltaggio, che lanciano attraverso il corpo delle microscosse di corrente. Queste penetrano le varie strutture corporee con maggiore o minore difficoltà, e vengono codificate in impedenze in base alla resistività della massa. Ogni elemento attraversato infatti risponde ad una impedenza diversa, che l’apparecchio trasduttore, e il suo algoritmo, restituiscono alla fine in dati leggibili. In questo modo è possibile ottenere dati come la massa dello scheletro, l’entità della massa muscolare, il quantitativo d’acqua, la massa cellulare, il grasso addominale e, nello specifico, quello viscerale.
-Bilancia pesapersone a colonna. A tutti sarà capitato di trovarsi davanti a una di queste bilance in uno studio di un professionista. Sono caratterizzate da un’estrema precisione e da un prezzo elevato, anche perché sono pensate per essere utilizzate in ambito lavorativo. La colonna che parte verticalmente dalla base serve per misurare l’altezza, mentre il peso viene calcolato con un ingranaggio meccanico all’interno della bilancia.
Come Scegliere una Bilancia Professionale
Dopo avere visto quali sono le differenti tipologie di bilance pesapersone che puoi acquistare, spostiamo la nostra attenzione sulle funzionalità che possiamo trovare in una bilancia pesapersone.
Più ti orienterai verso una bilancia professionale, a prescindere dalla tipologia verso la quale cadrà la tua scelta, maggiori saranno le opzioni presenti in grado di soddisfare ogni genere di esigenza.
Le bilance analogiche non hanno ulteriori funzioni oltre alla misurazione del peso. Al contrario, nelle bilance digitali possiamo trovare le seguenti funzioni
-Accensione automatica. Nel momento in cui si sale sulla bilancia, questa si accende in automatico, mostrando, attraverso lo schermo, il peso
-Spegnimento automatico. La bilancia si spegnerà entro qualche minuto dall’utilizzo evitando di consumare energia
-Taratura automatica. Permette di avere misurazioni più precise e risulta essere molto comoda
-Retroilluminazione. Questa funzione permette di utilizzare la bilancia pesapersone anche al buio o in condizione di luce scarsa, permettendo di vedere il peso indicato sullo schermo.
-Memoria
I prodotti professionali sono in grado di registrare le ultime misurazioni, in modo che sia possibile verificare i progressi. Inoltre, sono in grado di salvare i dati di più persone, quindi si tratta di modelli adatti a tutta la famiglia.
Come anticipato, ci sono poi funzionalità che si trovano solo nelle bilance impedenziometriche, cioè la capacità di rilevare dati come dati come la massa dello scheletro, l’entità della massa muscolare, il quantitativo d’acqua, la massa cellulare, il grasso addominale e, nello specifico, quello viscerale.
Dopo avere visto i vari tipi di bilance e dopo avere scoperto le varie funzioni che possono avere, è importante che ti focalizzi sul motivo per cui hai deciso di acquistare una bilancia, ovvero la misurazione del peso.
Risulta essere quindi importante capire come puoi essere davvero sicuro dell’affidabilità dei risultati.
Per iniziare, è giusto sottolineare come, in generale, le bilance digitali siano più precise di quelle analogiche. Naturalmente, la tecnologia negli anni è andata avanti e, con essa, la precisione di queste macchine.
Altro distinguo importante da fare è tra bilance pesapersone standard e professionali. Se sei una persona che sta attenta al peso e che vuole avere sempre certezza della veridicità dei risultati dovresti orientarti verso un prodotto professionale, in grado di garantire risultati costanti nel tempo e, grazie alla funzione di taratura automatica, sempre precisi.
Fatta questa doverosa premessa, per testare la precisione di una bilancia pesapersone, lo strumento più efficace è effettuare dei test a breve termine, quantomeno per essere certi della costanza dei risultati, che spesso è sinonimo di precisione.
Infine, sempre in base alle tue esigenze, una pedana molto larga e spaziosa renderà maggiormente stabile la pedana e, di conseguenza, più precisa la misurazione.
Un aspetto che si tende a tralasciare è la facilità di utilizzo della bilancia. Dopo avere visto le tipologie e le funzionalità, prima di scegliere è importante fare una serie di considerazioni.
Per iniziare, se hai a disposizione uno spazio ampio, il consiglio è di prendere una pedana larga, più confortevole nell’utilizzo ed in grado di fornire risultati più affidabili.
Per quanto riguarda i materiali, una base antiscivolo permetterà di evitare spiacevoli incidenti. Inoltre, è necessario controllare che i piedini sottostanti siano stabili, per avere sempre una buona presa con il pavimento.
Prodotti di qualità dovrebbero avere nella confezione anche dei ricambi, per poterli sostituire in caso di danneggiamento o di usura.
Altro aspetto, già preso in considerazione, è l’accensione automatica, che permette di avere una fruizione del prodotto semplice ed immediata.
Per quanto riguarda la lettura del peso, una bilancia pesapersone digitale garantisce di avere una lettura chiara e precisa, soprattutto se dotata di un display grande e retroilluminato.
Aspetto da non dimenticare è il peso massimo misurabile. Alcune bilance raggiungono la capacità massima di peso di 100 kg, mentre i modelli professionali, di maggiore qualità, riescono a toccare anche i 150 kg.
L’ultima considerazione da fare riguarda il design. La bilancia è un accessorio che spesso rimane esposto in bagno, pertanto prima dell’acquisto è importante valutare i vari tipi di materiali con cui la bilancia pesapersone è realizzata. Si va dal vetro alla plastica dura, naturalmente questo aspetto è soggettivo e la valutazione va fatta in base all’arredamento del tuo bagno e al tuo gusto personale.
In conclusione, l’acquisto di una bilancia pesapersone dipende prima di tutto dalle tue esigenze, se sei una persona sportiva, o che comunque la utilizza di frequente, dovresti orientarti su prodotti di qualità capaci di garantire precisione nella misurazione e costanza di risultati, oltre a mantenere prestazioni di qualità nel tempo.
Bilance Professionali più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle bilance professionali più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API