In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bilancia impedenziometrica professionale per le proprie esigenze.
La bioimpedenziometria è la scienza che calcola le masse corporee tramite impulsi elettrici a bassa frequenza. Un metodo d’indagine già usato da Nyboer nel 1959 e analizzato con più cura da Lukaski nel 1985. Nel 1980 veniva già usata quella in mono frequenza per il calcolo del CC, Composizione corporea, mentre negli anni 90 si passa alla multifrequenza, decisamente più efficace nella distinzione di masse di diversa natura, e la misurazione della quantità di acqua nel corpo. Essa agisce grazie alla misurazione delle impedenze delle correnti alternate che attraversano il corpo stesso. Ogni particolare parte del corpo, come l’acqua, le ossa, la massa grassa e la massa magra oppongono resistenze diverse al passaggio delle correnti, quindi hanno impedenze diverse. In base ai valori di queste bioimpedenze e al loro rapporto, più o meno equilibrato, si può misurare, con una buona bilancia che usi questo sistema, lo stato di un corpo.
Recensioni Migliori Bilance Impedenziometriche
Vediamo quali sono le migliori bilance impedenziometriche disponibili sul mercato.
Garmin Index S2
Garmin Index S2 è una bilancia impedenziometrica dalle funzioni innovative, per questo bisogna come prima cosa associarla all’apposita applicazione Garmin Connect tramite uno smartphone connesso a internet. In questo modo è possibile infatti avere accesso a tutte le funzionalità del dispositivo, per configurare correttamente la bilancia basta seguire le indicazioni presenti sul foglietto illustrativo. Per permettere il riconoscimento immediato dell’utilizzatore, il sistema di Garmin Index S2 ti richiederà le iniziali nominative, che verranno impostate proprio per favorire il riconoscimento. Quando la configurazione obbligatoria sarà finita l’applicazione usata invierà immediatamente i dati alla bilancia, in modo da poterla utilizzare subito..
Garmin Index S2 è una bilancia di estrema precisione, che permette di calcolare il peso e altri indici corporei con estrema facilità. Per ottenere il massimo di funzionalità è consigliabile usare l’oggetto su una superficie perfettamente piana, togliere le scarpe e pesarsi completamente scalzi, sullo schermo è presente un’icona che individua la presenza o meno dei calzini.
Successivamente bisogna toccare la bilancia e iniziare a scaricare il peso gradualmente, dal primo contatto si accenderà lo schermo che visualizzerà immediatamente le varie misurazioni, passando da una misurazione all’altra nel giro di pochi secondi. Una volta adagiati i piedi sulla superficie in vetro della bilancia verrà mostrato il peso, quando appaiono le proprie iniziali si può scendere dalla bilancia in modo da visualizzare tutte le altre misurazioni.
Se la bilancia è stata precedentemente configurata, tramite una connessione Wifi attiva, tutte le misurazioni verranno inviate sull’account Garmin Connect dell’utilizzatore. Questo significa che dopo la misurazione del peso, indicato dalla bilancia tramite un’icona verde dei kg, è possibile scendere dalla stessa, in modo da visualizzare altre informazioni utili, in particolare le seguenti
-la tendenza peso corporea, ovvero la misurazione del peso giornaliero per un periodo di 30 giorni attraverso un grafico.
-l’indice di massa corporea, che aiuta a capire se si verte in una situazione di sottopeso o sovrappeso.
-la percentuale di massa grassa corporea.
-la quantità di acqua presente nell’organismo, ovvero la percentuale di massa totale nei fluidi. Si tratta di una funzione molto importante, perché consente di valutare il proprio stato di idratazione e, di conseguenza, di disidratazione.
-la massa muscolo scheletrico, ovvero la quantità complessiva di massa dislocata nei vari muscoli del corpo.
-la massa ossea, che indica qual è la quantità totale di massa dislocata nelle ossa.
Si è visto che il modello Garmin Index S2 non è una semplice bilancia per misurare il peso corporeo, il dispositivo calcola in brevissimo tempo, e soprattutto in modo automatico, tutti gli indici di composizione corporea. Si tratta di un vantaggio non indifferente, perché grazie a questa funzionalità l’oggetto consente di monitorare anche il proprio stato generale. Per calcolare la composizione corporea in particolare, Garmin Index S2 usa un’impedenza bioelettrica, la bilancia trasmette all’utente un’impercettibile scossa elettrica che si estende da un piede fino all’altro, in questo modo viene misurato un segnale elettrico che subito dopo mostra il responso. La bilancia è molto precisa e non commette errori, tuttavia si consiglia di usarla sempre nello stesso orario e nelle identiche condizioni. Ci sono infatti alcune attività che potrebbero interferire con i risultati si tratta soprattutto dell’idratazione. La distribuzione dell’acqua nell’organismo potrebbe determinare una compromissione della precisione di misurazione, per questo motivo consigliamo di non usare la bilancia nelle prime due ore seguenti ai pasti principali, dopo avere fatto sport o essersi sottoposti a una sauna.
La bilancia è comunque molto resistente e realizzata con materiali di elevata qualità, tollera un peso massimo di 181 kg. Le icone sono estremamente precise e di facile comprensione, visualizzano infatti anche il livello di batteria, il meteo, lo stato di aggiornamento, lo stato del segnale Wifi e wireless Bluetooth.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tanita BC-545N
Il modello Tanita BC-545N rappresenta un vero e proprio salto di qualità nel mondo delle bilance impedenziometriche di fascia media, un modello che si distingue per la sua capacità di fornire numerosi dati utili per il monitoraggio della forma fisica. Questo dispositivo non si limita a rilevare il peso corporeo, ma offre anche misurazioni dettagliate quali le percentuali di grasso corporeo e viscerale, tassi metabolici, e molto altro, il tutto con un livello di precisione buono.
Il segreto dietro l’accuratezza sorprendente della bilancia Tanita BC-545N risiede nel suo innovativo manubrio dotato di sensori all’avanguardia. Questo manubrio permette di effettuare misurazioni separate per ogni braccio, gamba e per il tronco, garantendo così una valutazione complessiva e dettagliata della composizione corporea. La presenza di due elettrodi per mano sul manubrio eleva ulteriormente la precisione delle misurazioni, raggiungendo una fedeltà del 100%, una prestazione raramente ottenibile con bilance impedenziometriche di questa categoria.
Particolarmente raccomandata per atleti e per coloro che cercano uno strumento semiprofessionale a un prezzo accessibile, Tanita BC-545N supporta un peso massimo di 150 kg e vanta uno schermo a colori estremamente intuitivo e facile da leggere. La sua capacità di offrire un rapporto tra qualità e prezzo insuperabile la posiziona come una scelta ideale per chi desidera approfondire la conoscenza della propria condizione fisica senza compromessi. Oltre alla misurazione del peso, utilizzando a pieno le potenzialità di questa bilancia è possibile ottenere dati approfonditi sulla composizione corporea, inclusi i valori relativi alla massa magra, al grasso, all’acqua corporea, al peso delle ossa, alla percentuale di adipe addominale, al BMI. Questi risultati forniscono un quadro dettagliato dello stato di forma dell’utente, permettendo un monitoraggio completo.
Per via della sua complessità e la ricchezza di informazioni che offre, la Tanita BC-545N richiede un certo impegno per essere utilizzata correttamente. La consultazione del manuale di istruzioni e delle guide dettagliate sul significato delle diverse misurazioni si rivela indispensabile per sfruttare appieno le potenzialità del dispositivo. Un piccolo inconveniente riscontrato riguarda la necessità di spegnere e riaccendere la bilancia per effettuare misurazioni consecutive, anche solo per il peso corporeo. Questo dettaglio, nonostante sia minore, solleva preoccupazioni sulla durata del tasto di accensione a lungo termine.
A mio parere, definire la Tanita BC-545N semplicemente una bilancia sarebbe riduttivo. Si tratta piuttosto di un centro di analisi della composizione corporea che offre una visione completa e dettagliata della forma fisica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Renpho ES-520BT
Continuiamo questo nostro approfondimento sulle migliori bilance impedenziometriche con Renpho ES-520BT, un modello digitale con diverse caratteristiche interessanti. In primo luogo il dispositivo, come di consueto, sfrutta la tecnologia di tipo bioelettrico per assicurarti una misurazione precisa al millimetro di ogni dato importante. Tra questi troviamo ovviamente le percentuali di acqua, la percentuale di grasso corporeo, la massa ossea e muscolare, l’età corporea, il peso e tanto altro ancora. Considera che ci troviamo davanti ad un dispositivo con connessione Bluetooth, questo significa che potrai sincronizzare la bilancia con il tuo smartphone o il tuo tablet, utilizzando l’applicazione proprietaria. Si tratta di una soluzione molto utile, in quanto ti offre l’opportunità di controllare i dati sui dispositivi mobile.
Per quanto concerne le caratteristiche tecniche e di design, la bilancia impedenziometrica Renpho ES-520BT si fa notare per via della grande qualità costruttiva. I materiali sono di eccellente livello, la superficie conduttiva ITO è molto sensibile e il materiale plastico che compone il corpo della bilancia è in ABS. Questo significa che il dispositivo è parecchio resistente e non teme gli urti, anche per via della presenza del vetro temperato, che dona ulteriore durevolezza al prodotto. Notevole il livello massimo di peso tollerabile, che arriva fino a 180 chili, inoltre Renpho ES-520BT viene accessoriata con tutte le certificazioni più importanti. Altre caratteristiche da sottolineare sono la memorizzazione automatica dei dati, in assenza di connessione attiva con uno smartphone.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Omron Healthcare BF-511
Omron Healthcare BF-511 è un’altra bilancia impedenziometrica meritevole di un approfondimento. Anche in questo caso ci si trova davanti ad un dispositivo molto completo in termini di misurazioni, vista la capacità di rilevare dati come l’indice di massa corporea e i livelli di grasso viscerale. In secondo luogo, Omron Healthcare BF-511 è in grado di rilevare anche la muscolatura scheletrica in percentuale e il grasso corporeo, sempre in percentuale. Non possiamo non citare la possibilità di determinare i requisiti calorici quotidiani e l’estrema precisione di ogni dato, resa possibile dalla presenza di otto sensori altamente tecnologici. Rispetto al modello precedente, però, il peso massimo supportato arriva fino a 150 chilogrammi.
Occorre tornare per un attimo ai sensori, visto che quattro vengono installati sulla superficie di contatto dei piedi e altri quattro sui polsi. Questo dispositivo possiede infatti anche un manubrio estraibile, sul quale tra l’altro si trova situato anche il piccolo schermo digitale con i dati. La presenza di questo manubrio, non a caso, rende Omron Healthcare BF-511 una delle migliori bilance impedenziometriche sul mercato, per via dell’estrema precisione delle rilevazioni. Di livello anche la qualità dei materiali e della composizione della struttura, molto solida e con un design moderno. Si conclude sottolineando l’ottimo prezzo, ma anche la presenza di un numero di funzionalità inferiore rispetto alle medie di mercato.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Salter 9192 3R
La bilancia Salter 9192 3R vanta una serie di funzionalità e programmi assolutamente all’avanguardia. Risulta essere interessante segnalare la capacità di salvataggio della memoria interna, in grado di registrare dati fino a 8 profili utente diversi, un numero decisamente superiore rispetto alla maggior parte dei modelli della stessa categoria disponibili in commercio.
Realizzata in vetro e plastica dura, supporta fino a 200 Kg di peso massimo corporeo, lavorando con precisione e accuratezza.
L’ampiezza della pedana è garanzia di stabilità, aumentata dalla presenza di 4 piedini antiscivolo posti alla base del dispositivo. In dotazione, la casa produttrice ha pensato di fornire altri 4 utili piedini da tappeto.
Per mettere in funzione la bilancia impedenziometrica è sufficiente inserire nell’apposito scomparto tre batterie AAA, cioè le classiche stilo, che vengono fornite insieme al dispositivo all’interno della confezione.
In grado di soddisfare le necessità anche degli utenti più esigenti, la bilancia impedenziometrica non si limita solo a rilevare il peso corporeo, ma riesce a stimare con una certa precisione valori come
-percentuale di grasso corporeo
-quantità di acqua nell’organismo
-peso della massa muscolare e ossea
-indice di massa corporea per stabilire se l’utilizzatore è normopeso, in sovrappeso o sottopeso
-metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie giornaliere da assumere per assicurare il corretto svolgimento di tutte le funzioni vitali.
Questi valori vengono visualizzati in tempo reale sullo schermo a LED retroilluminato. Dalle dimensioni di 7 x 5 cm, è molto pratico e di facile lettura anche mentre si è in piedi.
La bilancia Salter 9192 3R vanta una serie di funzionalità e programmi assolutamente all’avanguardia. Risulta essere interessante segnalare la capacità di salvataggio della memoria interna, in grado di registrare dati fino a 8 profili utente diversi, un numero decisamente superiore rispetto alla maggior parte dei modelli della stessa categoria disponibili in commercio.
Una volta messa in funzione, la bilancia impedenziometrica consente di impostare i vari programmi in base alle esigenze specifiche
-Modalità bambino. Calcola i valori ottimali tenendo in considerazione la fascia d’età compresa tra i 6 e i 12 anni, caratterizzata da una crescita continua.
-Modalità atleta. La funzionalità è adatta a chi pratica della regolare attività fisica, vanta un impegno costante di 12 ore alla settimana e una frequenza cardiaca di circa 60 battiti al minuto. Questa precisazione va fatta perché le esigenze degli sportivi e i valori sono assai differenti rispetto a quelli di una persona non allenata. La percentuale di massa grassa, infatti, è bassa mentre la quantità di acqua nel corpo è maggiore.
-Connessione Bluetooth. La tecnologia consente di collegare un dispositivo mobile alla bilancia impedenziometrica mediante l’apposita applicazione MiBody, sviluppata e messa a punto dalla stessa azienda produttrice. Una volta creato un profilo utente, inserito i dati relativi all’altezza e al peso, il software consentirà di monitorare la variazione dei valori nel tempo, evidenziando eventuali perdite o accumuli di peso.
La bilancia richiede qualche minuto di attenzione per comprendere il corretto funzionamento e per familiarizzare con i pulsanti. Per evitare di tralasciare qualche programma è consigliabile seguire sempre le istruzioni del manuale d’utilizzo, disponibile anche in italiano. Prima di effettuare la misurazione, infatti, è necessario impostare i parametri dell’utilizzatore inserendo peso, altezza ed età. In questo modo, il dispositivo sarà in grado di restituire dati precisi, non generalizzati ma adatti alle esigenze dell’utente.
Risulta essere sufficiente salire sulla bilancia, preferibilmente a piedi nudi, e attendere qualche secondo prima che il dispositivo visualizzi i valori che scorreranno uno dopo l’altro sul display retroilluminato. Per una più facile lettura e per evitare di fare confusione, ogni dato viene accompagnato da una sigla, un acronimo o ancora una piccola icona posti solitamente in alto oppure a destra dell’ampio schermo. Per esempio, la dicitura BMI sta ad indicare la percentuale di massa muscolare. In alcune bilance lo stesso valore può essere rappresentato da un’immagine raffigurante un omino che solleva dei pesi.
Per controllare i progressi nel corso delle settimane, l’azienda ha ideato una comoda applicazione da installare su un qualsiasi dispositivo mobile dotato di connettività Bluetooth. Il software è gratuito ed è disponibile su Play Store e Apple Store. In alcuni modelli la sincronizzazione non avviene immediatamente, ma basta un secondo tentativo per accedere alla configurazione, peraltro semplice e intuitiva.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Bilancia Impedenziometrica
Il misuratore bioimpedenziometrico è un apparecchio che spedisce piccole scariche elettriche al corpo, attraverso quattro fili collegati alla parte dorsale degli arti, mani e piedi. Le scosse che attraversano il corpo subiscono dei rallentamenti in dipendenza del tessuto che incontrano. La precisione di questi apparecchi è legata ad una serie di variabili complesse. Ciò comporta, anche nelle macchine migliori, una oscillazione del più o meno 4% sul valore reale. Tuttavia, a parità di condizioni di analisi, fornisce dei dati sufficientemente costanti, ed è questa la ragione per cui la bilancia impedenziometrica funziona ed è affidabile.
La bilancia impedenziometrica sfrutta le stesse leggi del misuratore, nonostante si tratti uno strumento domestico meno sofisticato di quello da laboratorio. Nelle bilance migliori, comunque, la precisione si avvicina molto a quelle professionali. La vera differenza è nella zona di indagine che, invece di essere il corpo per intero, si limita solo ad una parte e determina i rimanenti dati grazie ad un algoritmo. Ma esistono anche strumenti provvisti di un manubrio con altri due elettrodi. Vediamo meglio come sono fatte.
All’apparenza sembra una bilancia come tutte le altre con un piatto in vetro, o in plastica resistente, su cui pesarti. Ma le piante dei piedi poggiano su delle piastre di conduzione elettrica, ovviamente a basso voltaggio, che lanciano attraverso il corpo delle microscosse di corrente. Queste penetrano le varie strutture corporee con maggiore o minore difficoltà, e vengono codificate in impedenze in base alla resistività della massa. Ogni elemento attraversato infatti risponde ad una impedenza diversa, che l’apparecchio trasduttore, e il suo algoritmo, restituiscono alla fine in dati leggibili. Diamo un’occhiata per curiosità alle impedenze di alcuni organi.
Come Utilizzare la Bilancia Impedenziometrica
La prima cosa da fare è impostare la bilancia con le caratteristiche personali di tutti quelli che la adoperano. In molte di queste bilance infatti è possibile inserire più di un profilo. I dati che immetti servono alla macchina per disegnare i profili grazie alle medie già caricate sull’algoritmo. Il sesso, l’altezza e il peso sono fondamentali per tutte, mentre le altre informazioni te le chiederà la bilancia stessa. Una volta impostato il profilo potrai pesarti ed avere i dati riguardanti il tuo corpo, insieme agli eventuali suggerimenti.
I dati che rileva questa bilancia sono di varia natura e impostati per il controllo dell’equilibrio corporeo. Il primo dato rilevante è il BCM, cioè la massa cellulare. La BCM è la componente metabolicamente attiva del nostro corpo che contiene tutte le cellule, è il comparto responsabile delle funzioni fondamentali, come lo scambio d’ossigeno, la fornitura di potassio ai tessuti e l’ossidazione del glucosio. Risulta essere una componente della composizione corporea di grande importanza e che non dovrebbe mai abbassarsi nel corso di un programma d’allenamento. Un dato sotto la media indica infatti che si è denutriti o sotto uno sforzo eccessivo. Altro dato è il TBW, cioè la quantità di acqua contenuta nell’organismo. L’ECM indica invece l’insieme di tutti i fluidi e solidi extracellulari. L’insieme di BCM e ECM fornisce il valore di Massa Magra, chiamato FFM.
Infine la macchina è in grado di misurare anche il metabolismo basale della massa cellulare. Ma non tutti questi dati vengono forniti in chiaro all’utente. Infatti essi vengono elaborati dalla macchina e riportati sullo schermo solo in parte, insieme ai consigli per tenersi in forma.
La prima regola è controllarsi sempre alla stessa ora e in condizioni di media normalità. Quindi digiuno da almeno tre ore, niente alcool da 24, non dopo aver ingerito molta acqua o fatta attività fisica, o in condizioni di stress fisico e psichico. E neanche dopo una giornata durante la quale tu ti sia preso qualche licenza alimentare in più, che si smaltisce lentamente. Generalmente il momento migliore è un’ora dopo essersi svegliati o, almeno, appena prima della colazione.
Bisogna poi ricordare che si tratta di un dispositivo che lavora tramite elettrodi, di conseguenza bisogna pesarsi nudi, a piedi scalzi, soprattutto quando gli elettrodi presenti si collocano alla base della bilancia, e devono essere a stretto contatto con le piante dei piedi;
Ovviamente non bisogna indossare accessori. Infatti bracciali, collane e orologi potrebbero alterare le misurazioni, lavorando gli elettrodi tramite corrente elettrica, anche se a bassa potenza.
Come Scegliere la Bilancia Impedenziometrica
Vediamo quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta della migliore bilancia impedenziometrica.
Per iniziare, è necessario considerare le funzionalità messe a disposizione.
Da questo punto di vista, è importante considerare il tipo di misurazioni possibili, che solitamente sono le seguenti
-Percentuale di grasso corporeo. Il grasso corporeo è essenziale per le funzioni del corpo, ma un valore eccessivamente elevato può costituire un rischio per la salute e quindi è importante conoscere la percentuale. La percentuale di grasso corporeo ideale è rappresentata dal 15%
per gli uomini e dal 23% per le donne, mentre l’intervallo ideale di grasso corporeo
per gli uomini corrisponde al 10-20% del peso standard e nelle donne corrisponde al
18%-28% del peso standard.
-Percentuale di acqua. Indica il valore in percentuale della quantità di acqua presente nel corpo.
-Percentuale di massa muscolare. Si tratta di un dato percentuale relativo alla massa muscolare. I muscoli pesano più del grasso corporeo, quindi conoscere questo valore permette di capire più accuratamente eventuali aumenti di peso
-Percentuale di massa ossea. Indica la quantità di massa ossea presente nel corpo.
-Indice di massa corporea. Conosciuto anche come BMI, viene calcolato mettendo in rapporto peso e altezza e permette di capire se si è sottopeso, normopeso o sovrappeso in base ai seguenti valori
Gravemente sottopeso – <16 Sottopeso moderato – 16-16,9 Leggermente sottopeso – 17-18,4 Normopeso – 18,5-25 Sovrappeso – 25,1-29,9 Obesità – 30-34,9 Obesità grave – 35-39,9 Obesità patologica – >40
Oltre ai tipi di misurazione che la bilancia permette, argomento che abbiamo trattato in precedenza, è utile verificare quali sono le funzionalità aggiuntive.
Da questo punto di vista, è importante la connettività. Sul mercato troviamo infatti dispositivi che possono collegarsi allo smartphone tramite Bluetooth, permettendo quindi di trasferire i dati e di visualizzarli in modo molto dettagliato, anche tramite grafici che mostrano l’andamento. Inoltre sul mercato sono disponibili bilance che mettono a disposizione anche delle funzioni aggiuntive, come quelle ideate per chi pratica una determinata attività fisica.
Molto utile è anche la possibilità di registrare separatamente i dati biologici di vari utenti, in modo da riuscire a monitorare i vari membri di una famiglia. Sul mercato si trovano bilance in grado di gestire i dati 4 o 5 utenti, ma anche modelli avanzati in grado di memorizzare i dati di più di 10 o 15 persone. Inoltre troviamo dispositivi che permettono di tracciare i dati registrati nel tempo, mostrando i progressi mediate grafici direttamente sullo schermo della bilancia o, il più delle volte, su un dispositivo connesso.
Per quanto riguarda la struttura, è utile verificare la dimensione della pedana.
Una pedana più grande, rende più stabile la bilancia e più semplice l’utilizzo.
Molto importanti sono anche i materiali, che devono essere antiscivolo, in modo da permettere l’utilizzo anche nel caso in cui i piedi siano bagnati.
Un altro elemento da considerare è lo schermo. Da questo punto di vista è preferibile scegliere una bilancia con uno schermo semplice da leggere, in modo che i dati siano immediatamente visibili quando ci si pesa.
La presenza della funzione misurazione automatica, infatti, rende la bilancia più comoda visto che basta salire e il peso viene immediatamente mostrate. Alcune bilance impedenziometriche economiche, invece, richiedono di accendere il dispositivo e aspettare che sia pronto.
Da valutare è anche la portata, cioè il peso massimo supportato dalla bilancia. Alcuni modelli arrivano infatti a un massimo di 100 kg limitando quindi il pubblico degli utilizzatori a chi rientra in quella fascia di peso. Le bilance impedenziometriche professionali possono invece supportare un peso maggiore.
Parlando di struttura, bisogna ovviamente fare riferimento al numero di elettrodi presenti sul dispositivo.
Risulta essere infatti il numero di elettrodi, che sono generalmente un minimo di quattro, a determinare la precisione nella misurazione di massa magra e grassa.
Come spiegato in precedenza, per pesarsi bisogna salire scalzi sulla pedana, in modo che l’elettricità venga trasmessa alla parte inferiore del corpo attraverso degli elettrodi situati sulla base.
Alcuni modelli dispongono anche di una maniglia dotata di speciali sensori da afferrare con le mani.
Questo accessorio aggiuntivo aumenta la precisione del dispositivo e viene utilizzato per rilevare anche il battito cardiaco.
Le bilance impedenziometriche sono quasi sempre bilance smart. Una bilancia smart pesapersone è un dispositivo che offre la possibilità di misurare il proprio peso e altri dati, registrarli e tenerli sotto controllo tramite un’applicazione che sfrutta la connessione WiFI o Bluetooth. Tramite l’applicazione messa a disposizione dal produttore della bilancia, è solitamente possibile associare alle bilance diversi account, in modo che un’intera famiglia possa sfruttare il dispositivo.
Ovviamente, specialmente quando si sceglie una bilancia impedenziometrica professionale, la precisione è un elemento fondamentale.
Per determinare la precisione di una bilancia è possibile provare a pesarsi a distanza di pochi minuti. Se il peso varia, è semplice capire che la bilancia non è precisa.
Generalmente i dispositivi di questo tipo sono piuttosto affidabili, ma non tutti i modelli garantiscono lo stesso livello di precisione. Molto dipende, da questo punto di vista, da quanto si è disposti a spendere.
Una bilancia impedenziometrica professionale può costare anche più di 200 euro.
Spendendo intorno a 70 euro è comunque possibile trovare modelli di buona qualità, che garantiscono la precisione.
Per quanto riguarda i marchi, i principali produttori di bilance impedenziometriche sono Laica, Omron, Beurer e Tanita.
Bilance Impedenziometriche più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle bilance impedenziometriche più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API