• Vai al contenuto
  • Passa alla barra laterale
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Contatti

Bilancia Pesapersone

Recensione delle Migliori Bilance Pesapersone

Tu sei qui: Home / Guide / Bilancia Impedenziometrica Professionale – Come Scegliere la Migliore del 2019, Opinioni e Prezzi

Bilancia Impedenziometrica Professionale – Come Scegliere la Migliore del 2019, Opinioni e Prezzi

Aggiornato il 15 Settembre 2019 da Roberto Pebi

In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bilancia impedenziometrica professionale per le proprie esigenze.

La bioimpedenziometria è la scienza che calcola le masse corporee tramite impulsi elettrici a bassa frequenza. Un metodo d’indagine già usato da Nyboer nel 1959 e analizzato con più cura da Lukaski nel 1985. Nel 1980 veniva già usata quella in mono frequenza per il calcolo del CC, Composizione corporea, mentre negli anni 90 si passa alla multifrequenza, decisamente più efficace nella distinzione di masse di diversa natura, e la misurazione della quantità di acqua nel corpo. Essa agisce grazie alla misurazione delle impedenze delle correnti alternate che attraversano il corpo stesso. Ogni particolare parte del corpo, come l’acqua, le ossa, la massa grassa e la massa magra oppongono resistenze diverse al passaggio delle correnti, quindi hanno impedenze diverse. In base ai valori di queste bioimpedenze e al loro rapporto, più o meno equilibrato, si può misurare, con una buona bilancia che usi questo sistema, lo stato di un corpo.

Indice

  • Come Funziona la Bilancia Impedenziometrica
  • Come Utilizzare la Bilancia Impedenziometrica
  • Come Scegliere la Bilancia Impedenziometrica
  • Recensioni Migliori Bilance Impedenziometriche
  • Bilance Impedenziometriche più Vendute

Come Funziona la Bilancia Impedenziometrica

Il misuratore bioimpedenziometrico è un apparecchio che spedisce piccole scariche elettriche al corpo, attraverso quattro fili collegati alla parte dorsale degli arti, mani e piedi. Le scosse che attraversano il corpo subiscono dei rallentamenti in dipendenza del tessuto che incontrano. La precisione di questi apparecchi è legata ad una serie di variabili complesse. Ciò comporta, anche nelle macchine migliori, una oscillazione del più o meno 4% sul valore reale. Tuttavia, a parità di condizioni di analisi, fornisce dei dati sufficientemente costanti, ed è questa la ragione per cui la bilancia impedenziometrica funziona ed è affidabile.

La bilancia impedenziometrica sfrutta le stesse leggi del misuratore,nonostante si tratti uno strumento domestico meno sofisticato di quello da laboratorio. Nelle bilance migliori, comunque, la precisione si avvicina molto a quelle professionali. La vera differenza è nella zona di indagine che, invece di essere il corpo per intero, si limita solo ad una parte e determina i rimanenti dati grazie ad un algoritmo. Ma esistono anche strumenti provvisti di un manubrio con altri due elettrodi. Vediamo meglio come sono fatte.

All’apparenza sembra una bilancia come tutte le altre con un piatto in vetro, o in plastica resistente, su cui pesarti. Ma le piante dei piedi poggiano su delle piastre di conduzione elettrica, ovviamente a basso voltaggio, che lanciano attraverso il corpo delle microscosse di corrente. Queste penetrano le varie strutture corporee con maggiore o minore difficoltà, e vengono codificate in impedenze in base alla resistività della massa. Ogni elemento attraversato infatti risponde ad una impedenza diversa, che l’apparecchio trasduttore, e il suo algoritmo, restituiscono alla fine in dati leggibili. Diamo un’occhiata per curiosità alle impedenze di alcuni organi.

Come Utilizzare la Bilancia Impedenziometrica

La prima cosa da fare è impostare la bilancia con le caratteristiche personali di tutti quelli che la adoperano. In molte di queste bilance infatti è possibile inserire più di un profilo. I dati che immetti servono alla macchina per disegnare i profili grazie alle medie già caricate sull’algoritmo. Il sesso, l’altezza e il peso sono fondamentali per tutte, mentre le altre informazioni te le chiederà la bilancia stessa. Una volta impostato il profilo potrai pesarti ed avere i dati riguardanti il tuo corpo, insieme agli eventuali suggerimenti.

I dati che rileva questa bilancia sono di varia natura e impostati per il controllo dell’equilibrio corporeo. Il primo dato rilevante è il BCM, cioè la massa cellulare. Il suo dato sotto la media indica che si è denutriti o sotto uno sforzo eccessivo. Altro dato è il TBW, cioè la quantità di acqua contenuta nell’organismo. Il TBW è uno dei dati di base su cui si orienta tutta l’analisi del corpo. Altrettanto importante è il BCMI che è la massa cellulare rapportata all’altezza.

I dati più rilevanti sono quelli riferiti alle varie masse. Quella magra FFM, quella grassa FM e quella muscolare MM, insieme alla massa cellulare BCM. Anche l’acqua totale TBW viene suddivisa in acqua intracellulare ICW ed extra cellulare ECW. Infine la macchina è in grado di misurare anche il metabolismo basale della massa cellulare. Ma non tutti questi dati vengono forniti in chiaro all’utente. Infatti essi vengono elaborati dalla macchina e riportati sullo schermo  solo in parte, insieme ai consigli per tenersi in forma.

La prima regola è controllarsi sempre alla stessa ora e in condizioni di media normalità. Quindi digiuno da almeno tre ore, niente alcool da 24, non dopo aver ingerito molta acqua o fatta attività fisica, o in condizioni di stress fisico e psichico. E neanche dopo una giornata durante la quale tu ti sia preso qualche licenza alimentare in più, che si smaltisce lentamente. Generalmente il momento migliore è un’ora dopo essersi svegliati o, almeno, appena prima della colazione.

Come Scegliere la Bilancia Impedenziometrica

Vediamo quali sono gli elementi più importanti da considerare nella scelta della migliore bilancia impedenziometrica.
Per iniziare, è necessario considerare le funzionalità messe a disposizione.
Oltre ai tipi di misurazione che la bilancia permette, argomento che abbiamo trattato in precedenza, è utile verificare quali sono le funzionalità aggiuntive.
Da questo punto di vista, è importante la connettività. Sul mercato troviamo infatti dispositivi che possono collegarsi allo smartphone tramite Bluetooth, permettendo quindi di trasferire i dati e di visualizzarli in modo molto dettagliato, anche tramite grafici che mostrano l’andamento.

Per quanto riguarda la struttura, è utile verificare la dimensione della pedana.
Una pedana più grande, rende più stabile la bilancia e più semplice l’utilizzo.
Molto importanti sono anche i materiali, che devono essere antiscivolo, in modo da permettere l’utilizzo anche nel caso in cui i piedi siano bagnati.
Un altro elemento da considerare è lo schermo. Da questo punto di vista è preferibile scegliere una bilancia con uno schermo semplice da leggere, in modo che i dati siano immediatamente visibili quando ci si pesa.
Da valutare è anche la portata, cioè il peso massimo supportato dalla bilancia.

Ovviamente, specialmente quando si sceglie una bilancia impedenziometrica professionale, la precisione è un elemento fondamentale.
Per determinare la precisione di una bilancia è possibile provare a pesarsi a distanza di pochi minuti. Se il peso varia, è semplice capire che la bilancia non è precisa.
Generamente i dispositivi di questo tipo sono piuttosto affidabili, ma non tutti i modelli garantiscono lo stesso livello di precisione.

Molto dipende, da questo punto di visa, da quanto si è disposti a spendere.
Una bilancia impedenziometrica professionale può costare anche più di 200 euro.
Spendendo intorno a 70 euro è comunque possibile trovare modelli di buona qualità, che garantiscono la precisione.

Per quanto riguarda i marchi, i principali produttori di bilance impedenziometriche sono Laica, Omron, Beurer e Tanita.

Recensioni Migliori Bilance Impedenziometriche

Vediamo quali sono le migliori bilance impedenziometriche disponibili sul mercato.

Renpho ES-520BT
Iniziamo questo nostro approfondimento sulle migliori bilance impedenziometriche con Renpho ES-520BT, un modello digitale con diverse caratteristiche interessanti. In primo luogo il dispositivo, come di consueto, sfrutta la tecnologia di tipo bioelettrico per assicurarti una misurazione precisa al millimetro di ogni dato importante. Tra questi troviamo ovviamente le percentuali di acqua, la percentuale di grasso corporeo, la massa ossea e muscolare, l’età corporea, il peso e tanto altro ancora. Considera che ci troviamo davanti ad un dispositivo con connessione Bluetooth, questo significa che potrai sincronizzare la bilancia con il tuo smartphone o il tuo tablet, utilizzando l’applicazione proprietaria. Si tratta di una soluzione molto utile, in quanto ti offre l’opportunità di controllare i dati sui dispositivi mobile.

Per quanto concerne le caratteristiche tecniche e di design, la bilancia impedenziometrica Renpho ES-520BT si fa notare per via della grande qualità costruttiva. I materiali sono di eccellente livello, la superficie conduttiva ITO è molto sensibile e il materiale plastico che compone il corpo della bilancia è in ABS. Questo significa che il dispositivo è parecchio resistente e non teme gli urti, anche per via della presenza del vetro temperato, che dona ulteriore durevolezza al prodotto. Notevole il livello massimo di peso tollerabile, che arriva fino a 180 chili, inoltre Renpho ES-520BT viene accessoriata con tutte le certificazioni più importanti. Altre caratteristiche da sottolineare sono la memorizzazione automatica dei dati, in assenza di connessione attiva con uno smartphone.

Renpho ES-520BT
Renpho ES-520BT
    Buy on Amazon

    Omron Healthcare BF-511
    Omron Healthcare BF-511 è un’altra bilancia impedenziometrica meritevole di un approfondimento. Anche in questo caso ci si trova davanti ad un dispositivo molto completo in termini di misurazioni, vista la capacità di rilevare dati come l’indice di massa corporea e i livelli di grasso viscerale. In secondo luogo, Omron Healthcare BF-511 è in grado di rilevare anche la muscolatura scheletrica in percentuale e il grasso corporeo, sempre in percentuale. Non possiamo non citare la possibilità di determinare i requisiti calorici quotidiani e l’estrema precisione di ogni dato, resa possibile dalla presenza di otto sensori altamente tecnologici. Rispetto al modello precedente, però, il peso massimo supportato arriva fino a 150 chilogrammi.

    Occorre tornare per un attimo ai sensori, visto che quattro vengono installati sulla superficie di contatto dei piedi e altri quattro sui polsi. Questo dispositivo possiede infatti anche un manubrio estraibile, sul quale tra l’altro si trova situato anche il piccolo schermo digitale con i dati. La presenza di questo manubrio, non a caso, rende Omron Healthcare BF-511 una delle migliori bilance impedenziometriche sul mercato, per via dell’estrema precisione delle rilevazioni. Di livello anche la qualità dei materiali e della composizione della struttura, molto solida e con un design moderno. Si conclude sottolineando l’ottimo prezzo, ma anche la presenza di un numero di funzionalità inferiore rispetto alle medie di mercato.

    Offerta
    Omron Healthcare BF-511
    Omron Healthcare BF-511
      99,00 EUR −12,41 EUR 86,59 EUR
      Buy on Amazon

      Tanita BC-545N
      Con il modello Tanita BC-545N facciamo un passo in avanti, perché si parla di una bilancia impedenziometrica di fascia media. Come al solito, questo dispositivo permette di ottenere tutti i dati più importanti, come le percentuali di grasso corporeo e viscerale, insieme ai tassi metabolici e a tutto il resto. Da sottolineare l’estrema precisione di questo modello in fase di misurazione dei dati, ancora una volta per merito della presenza di un manubrio a due mani dotato di sensori di ultima generazione. Impugnando il manubrio, infatti, la bilancia riuscirà a misurare i dati per ogni parte del corpo. Il che significa che otterrai le misurazioni in maniera separata per ogni braccio e gamba e per il tronco.

      In secondo luogo, è giusto sottolineare che il manubrio della Tanita BC-545N presenta due elettrodi per mano, il che le consente una precisione del 100%. Considera che di solito le bilance impedenziometriche di fascia media, purtroppo, non vanno oltre una precisione del 70% circa. Anche per questo motivo, noi consigliamo la Tanita BC-545N agli atleti e alle persone che desiderano portarsi a casa uno strumento semiprofessionale, senza per questo arrivare a spendere molti soldi. Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, la bilancia impedenziometrica in questione supporta un peso massimo di 150 chili e dispone di uno schermo a colori davvero comodo da usare e facile da leggere. In estrema sintesi, se cerchi il massimo in termini di rapporto tra qualità e prezzo, hai trovato la bilancia che fa per te.

      Tanita BC-545N
      Tanita BC-545N
        199,95 EUR
        Buy on Amazon

        Garmin Index Smart
        Tra le migliori bilance impedenziometriche non possiamo non citare Garmin Index Smart, proprio per via della fama del marchio. Non a caso, questo modello riesce a integrarsi perfettamente con Garmin Connect attraverso la connettività wireless. In pratica, sfruttando l’applicazione gratuita per smartphone in questione, potrai interfacciare la bilancia con il cellulare e caricare tutti i dati sul tuo profilo Garmin. Poche novità sul fronte dei dati analizzati, perché si parla dei soliti, come nel caso della massa grassa, di quella ossea e di quella muscolare. Considera comunque che questo modello arriva a riconoscere fino a 16 persone diverse, in modo automatico, attraverso una singola pesata. Questo significa che la bilancia impedenziometrica Garmin Index Smart è ottima da usare all’interno di un gruppo familiare o di allenamento.

        Anche qui parliamo di un modello spesso usato dagli sportivi o da chi vuole monitorare con professionalità il proprio percorso di preparazione atletica. Le principali caratteristiche positive sono la precisione, eccellente, e anche il numero di funzioni, tra cui l’integrazione con Garmin Connect. I materiali sono abbastanza robusti, cosa che rende Garmin Index Smart durevole nel tempo, e il prezzo è inferiore rispetto al valore di questa bilancia impedenziometrica.

        Offerta
        Tanita BC-545N
        Tanita BC-545N
          169,00 EUR −40,00 EUR 129,00 EUR
          Buy on Amazon

          iTeknic
          Scegliamo di chiudere le recensioni delle migliori bilance impedenziometriche con iTeknic, il modello in assoluto più economico sul mercato. Parliamo di una bilancia digitale BIA piuttosto semplice, ma comunque dotata di ottime qualità, come nel caso delle quattro placche metalliche che funzionano da sensori. Anche a fronte di un prezzo bassissimo, questo dispositivo riesce comunque a rilevare tutti i dati di rito, compresa l’età metabolica, il grasso viscerale e tanto altro ancora. Quello che stupisce è che iTeknic viene integrata con una tecnologia di connessione Bluetooth, cosa che ti permetterà di interfacciarla senza problemi con il tuo telefonino. Tra le varie soluzioni di connessione troviamo anche Google Fit e FitBit, oltre all’applicazione proprietaria FeelFit che puoi scaricare gratis sul tuo smartphone.

          Eccellente anche il peso massimo supportato da questa bilancia impedenziometrica, visto che si parla di 180 chilogrammi. Considera comunque che la precisione dei dati, nonostante non sia elevata, non arriva al 100%. Non si tratta di un elemento che deve sorprendere, alla luce di un costo della bilancia estremamente basso, però occorre dire che i sensori svolgono correttamente il loro dovere. Altri elementi positivi da sottolineare sono il design moderno ed elegante, insieme alla facilità d’uso dello strumento. Di livello anche lo schermo che, non sia avanzatissimo in termini tecnologici, è semplice da leggere anche per merito della retroilluminazione. In conclusione, se desideri risparmiare senza rinunciare alla qualità, iTeknic è un’ottima soluzione.

          iTeknic
          iTeknic
            35,99 EUR
            Buy on Amazon

            Bilance Impedenziometriche più Vendute

            Per concludere proponiamo una lista delle bilance impedenziometriche più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.

            Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.

            #AnteprimaProdottoPrezzo
            1 Bilancia Impedenziometrica iTeknic Bilancia Pesa Persona Digitale Massa Grassa Bluetooth Misura Precisa di Peso, Massa Magra, Massa Muscolare, BMI, Massa Ossea per Dispositivi iOS e Android Bilancia Impedenziometrica iTeknic Bilancia Pesa Persona Digitale Massa Grassa Bluetooth Misura... 35,99 EUR Buy on Amazon
            2 Bilancia Pesa Persona Digitale, Mpow Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Diagnostica Bluetooth Wireless Digitale Misura con 13 Indici Peso,Grasso, Massa Muscolare, BMI, BMR, App per IOS e Andriod Bilancia Pesa Persona Digitale, Mpow Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Diagnostica Bluetooth... 29,99 EUR Buy on Amazon
            3 OMRON Healthcare VIVA Bilancia Smart e Misuratore della Composizione Corporea Bluetooth, con Calcolo di Grasso Corporeo, Peso, Grasso Viscerale, Muscolatura Scheletrica, Metabolismo Basale e BMI OMRON Healthcare VIVA Bilancia Smart e Misuratore della Composizione Corporea Bluetooth, con Calcolo... 129,00 EUR 49,99 EUR Buy on Amazon
            4 Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Intelligente Bluetooth RENPHO 13 Funzioni Analisi Composizione Corporea con App per Massa Grassa, BMI, Grasso Viscerale, Bianco Bilancia Pesa Persona Digitale Bilancia Pesapersone Impedenziometrica Intelligente Bluetooth RENPHO... 29,99 EUR Buy on Amazon
            5 OMRON Healthcare BF-511 Bilancia Pesapersone Digitale, Calcolo Massa Grassa, Grasso Viscerale, Muscoli Scheletrici, Metabolismo a Riposo, Blu OMRON Healthcare BF-511 Bilancia Pesapersone Digitale, Calcolo Massa Grassa, Grasso Viscerale,... 99,00 EUR 86,59 EUR Buy on Amazon
            6 Bilancia Impedenziometrica iTeknic Bilancia Pesa Persona Digitale Smart Bluetooth Diagnostica Misura 13 Dati Massa Magra e Grassa, Massa Muscolare, Grasso Viscerale, Grasso Sottocutaneo, BMI, BMR Bilancia Impedenziometrica iTeknic Bilancia Pesa Persona Digitale Smart Bluetooth Diagnostica Misura... 36,99 EUR Buy on Amazon
            7 Bilancia Pesa Persona Digitale Vigorun Bilancia Pesapersone Impedenziometrica 17 Dati di Misurazione del Corpo Peso/Muscolo/Massa Grassa/BMI/BMR/Tasso di Proteine/Massa Ossea per IOS e Android Bilancia Pesa Persona Digitale Vigorun Bilancia Pesapersone Impedenziometrica 17 Dati di Misurazione... 30,99 EUR Buy on Amazon
            8 Bilancia Impedenziometrica Professionale Bluetooth Bilancia Pesa Persona Digitale Massa Grassa Smart Bilancia Bioimpedenziometria e Diagnostica per IOS e Android Integrata con 12 Indici di Misurazione Bilancia Impedenziometrica Professionale Bluetooth Bilancia Pesa Persona Digitale Massa Grassa Smart... 49,00 EUR 28,99 EUR Buy on Amazon
            9 Laica PS7002 Smart Bilancia Pesapersone Elettronica Laica PS7002 Smart Bilancia Pesapersone Elettronica 39,90 EUR 23,50 EUR Buy on Amazon
            10 Bilancia Pesapersone Digitale Impedenziometrica Pesa Persona Massa Grassa Grasso Corporeo Precisione Vetro Temperato Sensore Automatico Memorizza 10 Utenti ELEHOT Bilancia Pesapersone Digitale Impedenziometrica Pesa Persona Massa Grassa Grasso Corporeo Precisione... 25,99 EUR Buy on Amazon

            Archiviato in: Guide

            Roberto Pebi

            Riguardo a Roberto Pebi

            Mi occupo di preparazione atletica da oltre dieci anni e ho avuto modo di testare bilance di tutti i tipi.
            Su questo sito cerco di aiutare i meno esperti a scegliere la bilancia pesapersone giusta.

            Interazioni con il lettore

            Lascia un commento Annulla risposta

            Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

            Barra laterale primaria

            Bilance Pesapersone più Vendute Online

            Bestseller No. 1 Bilancia Pesa Persona Digitale, Mpow Bilancia... 29,99 EUR
            Bestseller No. 2 Active Era Bilancia Pesapersone Digitale... 19,99 EUR
            OffertaBestseller No. 3 Rowenta BS1063 Premiss Bilancia Pesapersone... 11,99 EUR
            OffertaBestseller No. 4 Salter 9206 SVWH3R Bilancia Pesapersone... 9,99 EUR
            OffertaBestseller No. 5 Laica PS7002 Smart Bilancia Pesapersone... 23,50 EUR

            Guide Principali

            Come scegliere una bilancia pesapersone
            Bilancia impedenziometrica

            Cerca

            Categorie

            • Guide
            • Recensioni
              • Altre Bilance
              • Bilance Beurer
              • Bilance Imetec
              • Bilance Laica
              • Bilance Soehnle
              • Bilance Tanita
              • Bilance Tefal
              • Bilance Withings
            • Scelta della Bilancia Pesapersone
            Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkLeggi di più