In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore bilancia pesapersone meccanica analogica per le proprie esigenze.
Se la precisione al decimo di grammo non è il tuo obiettivo e le funzioni accessorie di una bilancia elettronica non ti servono, una bilancia pesapersone meccanica è proprio quello che fa al caso tuo. Infatti, basta comprarne una di livello buono e puoi ottenere delle misurazioni sufficientemente precise. Del resto la bilancia pesapersone meccanica si è evoluta, migliorando le sue prestazioni e la sua precisione, e rinnovando anche il suo design.
Recensione Migliori Bilance Meccaniche
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori bilance meccaniche disponibili sul mercato in questo momento.
Medisana 40461
La bilancia pesapersone meccanica Medisana 40461 si presenta con un design classico. Del resto le persone che cercano una bilancia pesapersone meccanica molto spesso preferiscono una linea di questo tipo, sia per una questione di gusti che per adattarla meglio ad un ambiente di tipo tradizionale, che sia il bagno o il vestibolo.
Anche questo modello è assolutamente meccanico, privo di qualsiasi tipo di alimentazione o di accessori che ne abbiano bisogno. Il suo unico scopo è quello di misurare e riportare il peso di ciò che ci si poggia sopra, compresa la propria valigia piena di vestiti e suppellettili. Prima di pesarsi però è sempre consigliabile azzerare la lancetta e ritarare la bilancia usando la rotellina apposita collocata nella scocca.
Una bilancia la cui robustezza è dimostrata anche dal suo peso di 3,6 chili, e che si rivela altrettanto comoda, grazie all’appoggio di grande dimensione, 28,5 centimetri per 42,5, e stabile, perché si stacca da terra di soli 8,5 centimetri.
La bilancia è capace di misurare fino a 150 chili, su una scala graduata di 30 scatti, uno ogni 500 grammi. La visuale della lancetta sul quadrante è molto chiara, anche grazie allo schermo sufficientemente grande, e posto in rilievo rispetto al piano di pesa.
La guaina antiscivolo sul piano di appoggio è spessa, e di ottima qualità, e consente una presa, alle piante dei piedi, praticamente perfetta.
Uno strumento nel quale la presenza del marchio CE garantisce che i materiali usati sono a norma.
Una bilancia che ha anche un’affidabilità e una precisione abbastanza buona, che si aggira tra il mezzo chilo e il chilo, nonostante si tratti di un modello di tipo meccanico.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seca Viva 750
Seca Viva 750 è una bilancia dal design originale, di tipo analogico, che è possibile collocare ovunque, dal bagno alla camera da letto. Un oggetto gradevole e capace di conferire, nei luoghi dove viene posto, un tocco di originalità.
La sua forma è ovale, sufficientemente allungata da consentire di potere poggiare comodamente ambedue i piedi, e di dare ampio spazio anche al quadrante rotondo, grande e molto visibile. La lancetta è lunga e sottile e la sua colorazione rossa le consente di fare risaltare molto bene il peso rilevato sul quadrante bianco millimetrato.
La ripartizione della scala graduata è in chili, con le decine numerate in chiaro, e la misurazione della mezza decina in risalto. La sua capacità di misurazione del peso arriva ai 150 chili ed è una bilancia molto robusta e solida.
Il piano di appoggio è ricoperto da un tappetino antiscivolo di gomma, dotato di un’ottima capacità di presa per piedi di qualsiasi forma. La sua struttura esterna è in plastica rigida, molto solida e compatta, di colore bianco ghiaccio laccato a polvere, con il tappetino di colore nero.
La struttura portante invece è in acciaio e la sua piattaforma viene ricoperta da cuoio sintetico colorato nero, oppure bianco. Pesa tre chili e mezzo, e le sue dimensioni di 47,7 centimetri di lunghezza, per 31,7 di larghezza, con un’altezza da terra di 11,7 centimetri, ne fanno un accessorio molto facile da riporre, anche sotto il lavabo del bagno o tra i sanitari.
La precisione di peso è allineata al chilo di media e la taratura è manuale ed è comandata da una comoda rondella che fuoriesce dalla struttura.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Laica PS2020
La bilancia pesapersone meccanica Laica PS2020invece si presenta con una linea decisamente più moderna, squadrata, con i bordi arrotondati e il tappetino antiscivolo in tono, che quasi scompare nell’insieme della struttura. La finestrella dello schermo è ovale, molto visibile, mentre il disco di rilevazione del peso, con la scala graduata, è collocato sotto il piatto della bilancia e viene fatto girare dal sistema meccanico di questa pesapersone.
Quando gira i numeri disegnati sulla sua superficie si allineano alla lancetta rossa, disegnata sullo schermo, e indicano il peso con una precisione al chilo.
Questa bilancia può misurare fino a 110 chili, con numerazioni in chiaro ogni 10. Le cifre delle decine sono disegnate in grande, mentre ogni 5 chili sono scritte in piccolo.
Ottimo il rapporto tra qualità e prezzo di questa bilancia pesapersone meccanica, che però costringe chi si pesa a mantenere una postura molto stabile a causa della sua notevole sensibilità alle oscillazioni anche minime. Una caratteristica che non gioca a favore della precisione, è vero, ma che ti permette comunque di avere una misurazione attendibile ad un prezzo davvero competitivo.
La sua estetica accattivante ti consente di poterla mettere senza problemi anche in camera da letto, date anche le sue dimensioni abbastanza contenute. La sua lunghezza, infatti, è di 26 centimetri, la larghezza 25,4 centimetri, mentre la sua altezza da terra è di appena 5,2 centimetri.
Per quanto sia una bilancia molto economica, è garantita 24 mesi e la sua struttura portante è in acciaio. Anche questa bilancia pesapersone meccanica, come tutti gli strumenti di rilevazione del peso di tipo domestico, può essere tarata con una pratica rondella, riportando la sua misurazione a zero quando è in stato di riposo.
Nella confezione è presente anche un pratico libretto, anche in lingua italiana, con le istruzioni per pesarsi correttamente.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Girmi Bp02
La bilancia Girmi Bp02 si distingue nel panorama degli strumenti per la misurazione del peso personale grazie al suo design meccanico, impreziosito da una colorazione blu che ne fa un oggetto di stile per l’arredamento domestico. Realizzata con attenzione, questa bilancia combina una struttura semplice e compatta con una solidità e affidabilità che ne fanno un accessorio indispensabile in ogni casa.
Tra le caratteristiche che la rendono particolarmente apprezzabile vi è la capacità di supportare un peso massimo di 130 kg, con incrementi di 1 kg. Questo aspetto la rende versatile e adatta a soddisfare le esigenze di un vasto pubblico, offrendo misurazioni precise e affidabili del peso corporeo. Il grande schermo della Girmi Bp02 emerge come un punto di forza, visto che garantisce una lettura chiara e immediata del peso, elemento non trascurabile per coloro che cercano praticità e funzionalità. La facilità di lettura, anche in condizioni di scarsa illuminazione, rappresenta un vantaggio significativo, eliminando la necessità di sforzarsi o adottare posizioni scomode per interpretare il risultato.
La bilancia è inoltre equipaggiata con una ghiera di regolazione per la taratura iniziale, permettendo un aggiustamento preciso e semplice dello zero. Questo dettaglio tecnico assicura che ogni pesata sia esente da errori, consolidando la fiducia nell’accuratezza delle misurazioni. Il piano di appoggio antiscivolo è un’altra caratteristica da sottolineare di Girmi Bp02, che incrementa la sicurezza dell’utente prevenendo scivolamenti o incidenti. Questa attenzione alla sicurezza sottolinea l’impegno del produttore nel garantire non solo precisione, ma anche un utilizzo senza rischi.
Concludendo, la bilancia Girmi Bp02 si rivela un prodotto dal design accattivante e dalle prestazioni solide, capace di integrarsi armoniosamente in ogni tipo di ambiente domestico. La sua estetica neutra la rende un complemento adatto a tutti, uomini e donne, aggiungendo un elemento di eleganza funzionale alla routine quotidiana di cura personale.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
König HC-PS700N
La bilancia pesapersone König HC-PS700N rientra tra i modelli dotati di un funzionamento di tipo meccanico, ed è finalizzato esclusivamente al rilevamento del peso, senza che a questa si aggiungano delle altre funzioni.
Una bilancia dalla linea semplice, classica e di buona fattura, con design classico, dotato di un quadrante numerico rotondo e molto grande. Uno schermo che si rivela anche molto visibile, grazie al fatto di essere stato posizionato leggermente rialzato rispetto al resto della struttura.
La meccanica è di ottima qualità, una prerogativa che ti consente di potere fare affidamento su una notevole precisione, ed è tarata fino a 160 chili, una cosa che consente di poterla usare in qualsiasi occasione e per chiunque.
La struttura è in acciaio inox satinato, mentre la pedana è dotata di un tappetino antiscivolo in gomma, estremamente affidabile anche se ci si sale sopra con i piedi bagnati. Del resto lo spazio dedicato ai piedi sulla pedana è estremamente comodo, perché il vetro della lancetta, per quanto sia grande, è stato collocato per metà al di fuori della pedana stessa, lasciando ampio spazio d’appoggio anche per piedi abbastanza grandi.
Come tutte le bilance di tipo meccanico, prima di procedere con le operazioni di pesatura, è sempre meglio ritararla posizionando la sua lancetta sullo zero. Un’operazione che si rivela molto semplice ed agevole grazie proprio alla rondella di regolazione che fuoriesce dalla parte posteriore della scocca, molto visibile oltre che abbastanza agevole da raggiungere e manovrare.
Il peso di tre chili consente a questa bilancia di essere molto stabile anche quando ci si sale sopra, e le sue dimensioni, al di fuori dello schermo ovviamente, sono di 27 centimetri di larghezza per 30 centimetri di lunghezza, ed è alta da terra 9 centimetri. Misure che ti permettono di posizionarla praticamente ovunque, accanto al lavabo oppure sotto l’armadietto degli asciugamani in bagno.
La sua precisione, come in molte bilance di tipo analogico, si aggira intorno ad un chilo massimo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Bilancia Pesapersone Meccanica Analogica
A parte la precisione, decisamente migliorata rispetto al passato, oggi una buona bilancia meccanica cura anche l’estetica e il design. Nonostante si tratti di un dispositivo che viene collocato in bagno, l’abitudine a non nasconderla sotto un armadietto, ma di lasciarla a vista, ha fatto in modo che la si rendesse più gradevole e presentabile.
Quindi, invece della vecchia struttura in ferro verniciato, spesso soggetto a scrostarsi e ad arrugginirsi, oggi le bilance meccaniche sono realizzate in acciaio, resistenti e gradevoli esteticamente, oppure in vetro temperato con il meccanismo a molla a vista.
Anche il quadrante numerato ha cambiato la sua grafica ed è diventato più grande e più leggibile, mentre la lancetta indicatrice, più lunga e visibile, è molto più precisa.
La forma più facile da trovare è quella quadrata, sia in metallo che in vetro, ma, dato che è diventata ormai a tutti gli effetti un complemento d’arredo, è possibile trovarla nelle forme più originali, da quelle classiche e ricoperte in velluto a quelle in legno con la lente d’ingrandimento sul vetro graduato. Per non parlare della vastissima scelta di colori e i numerosi motivi a fantasia.
Insomma, ormai anche la bilancia meccanica si può scegliere in tono con l’ambiente dove viene collocata ed essere in linea con l’arredamento che la circonda.
Tra l’altro ormai quasi tutti i modelli sono dotati di piedini regolabili, in modo da poterla usare in qualsiasi stanza della casa. Una caratteristica che consente di evitare che un piccolo dislivello tra le piastrelle possa comprometterne l’equilibrio, falsandone la misurazione.
Il funzionamento di una bilancia meccanica dipende dalla forza di gravità. Risulta essere questa, infatti, che applicata alla sua massa, determina il peso dell’oggetto.
Il funzionamento del suo meccanismo può essere del tipo diretto oppure indiretto. Il tipo diretto è quello che mette a confronto due oggetti di peso diverso e ne indica la differenza. Risulta essere il sistema usato da sempre e che viene identificato dalla bilancia a due piatti. In questo tipo di bilancia la lancetta va a zero quando il peso di un oggetto, collocato su un piatto, viene equilibrato, appoggiando sull’altro un numero di pesi pre tarati la cui somma sia equivalente.
In pratica, dopo avere messo un oggetto su un piatto, si continuano ad aggiungere pesi sull’altro fino a quando la lancetta è perfettamente verticale. In questa bilancia, per fare in modo che la misura sia corretta, i due bracci che reggono i piatti devono avere la stessa lunghezza.
Se i bracci invece hanno lunghezze differenti il rapporto tra i pesi cambia in maniera inversamente proporzionale rispetto alla lunghezza dei sostegni. Un principio che ha dato la possibilità di creare strumenti come la stadera, che usa un peso di misura fissa, che, per riequilibrarsi, si sposta sul braccio mentre la pressione nel piano aumenta. Un esempio di questo tipo di bilancia sono le pese industriali che servono a misurare le casse di merce ai mercati. Questo sistema, per quanto sia molto più preciso rispetto a quello indiretto, non viene quasi più usato per le bilance meccaniche pesapersone, a meno che non si tratti di una bilancia professionale usata da un professionista. Questo non significa però che tu non possa acquistarne una anche per la casa.
Il sistema di peso del tipo indiretto è quello maggiormente utilizzato per il meccanismo delle bilance meccaniche più comuni e più facilmente vendute. Il metodo indiretto misura il peso di un oggetto secondo dei parametri che dipendono dalle proprietà di compressione di un corpo elastico, generalmente una molla d’acciaio. Questa molla, quando metti un corpo sopra il piatto della bilancia, si comprime in funzione del peso. Più questo è pesante più la resistenza della molla fa fatica a bilanciarlo. Quando finalmente ci riesce, e si immobilizza, identifica una misura che viene tradotta nel peso del corpo che è appoggiato sopra.
La misurazione di questo tipo però, a differenza di quella diretta, dipende dalla gravità terrestre che non è uguale in qualsiasi posto, ma varia in funzione dell’altitudine. Per questo quando sposti una bilancia essa va tarata nuovamente.
Una bilancia pesapersone meccanica si compone di alcuni elementi molto semplici. Per iniziare, c’è un pianale che sostiene la molla o, comunque, il corpo elastico che serve a misurare il peso. Generalmente è in ferro verniciato, ma nelle bilance di migliore qualità può essere anche in acciaio.
Questo pianale è fornito di quattro piedini di gomma, perché è proprio la parte che va a contatto col pavimento e contiene tutti gli ingranaggi della bilancia.
Dentro questo pianale, oltre alla molla, ci sono anche gli ingranaggi che fanno muovere la lancetta sul quadrante graduato.
Poi c’è anche una rondella di regolazione, che serve a tarare la molla nel caso di cambio di tempo o di altitudine.
Nelle bilance più comuni questo pianale non è raggiungibile, e quindi non è possibile fare alcuna manutenzione a molla e ingranaggi.
Al di sopra di questo pianale viene piazzato il piano di carico. Una copertura ricoperta da un tappetino in plastica morbida, o da un pezzo di moquette, con un vetro in mezzo, collocato sopra la lancetta delle misurazioni.
Il piano di carico in genere è realizzato in ferro o in plastica dura, verniciato a caldo e curato esteticamente, perché è proprio la parte che si vede esternamente. Alcune bilance meccaniche hanno il piano di carico in vetro infrangibile e si vedono molla e meccanismo in trasparenza.
Questo piano è appoggiato sulla molla, alla quale è ancorato saldamente, in modo da comprimerla fino al punto di resistenza e misurare il peso di chi ci sale sopra.
La prima ragione per cui conviene scegliere una bilancia pesapersone meccanica è la robustezza. Il suo sistema è talmente semplice che se scegli un prodotto di marca, realizzato con attenzione, può durare decenni senza problemi.
Al contrario, la bilancia elettronica, e in particolare una bilancia impedenziometrica, è molto più delicata e soggetta a guastarsi, e quando si rompe il suo sistema non puoi fare altro che gettarla via e ricomprarla.
Altra ragione, per scegliere la versione meccanica della bilancia pesapersone, è il prezzo decisamente più contenuto rispetto al modello digitale. Poche decine di euro contro almeno 50 o 60 euro per una pesapersone elettronica di qualità media.
Infine gioca a favore anche l’estetica, perché una bilancia pesapersone meccanica ha una linea classica che si adatta bene a tutti gli ambienti, dal moderno al classico, mentre la sua versione elettronica potrebbe risultare troppo appariscente e più difficile da inserire in un ambiente classico.
Nella scelta di una bilancia pesapersone è molto importante valutare la precisione e la costanza di misurazione del modello. Bisogna ricordare che con bilance economiche spesso si ottengono risultati poco precisi. Il modo più semplice di capire se una bilancia pesapersone è precisa consiste nel misurare il peso più volte in un breve periodo di tempo. Se il peso rilevato risulta sempre lo stesso, significa che la bilancia pesapersone acquistata è valida.
Da considerare è anche la portata, cioè il peso massimo che può essere rilevato dalla bilancia pesapersone. Ovviamente il modello che si compra deve essere adatto alle proprie esigenze, cioè supportare il proprio peso.
Bilance Meccaniche più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle bilance meccaniche più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API