In questa guida analizziamo le caratteristiche di Salter 9192 3R.
Solida, resistente, sofisticata e all’avanguardia, la bilancia impedenziometrica 9192 3R progettata e distribuita da Salter, nota azienda del Regno Unito, è dotata di una serie di interessanti programmi e utili funzionalità che la rendono attualmente una delle migliori nella sua categoria. Rispetto alle tradizionali pesapersone, permette di rilevare svariate informazioni relative al momento della misurazione, immagazzinando dati per un massimo di 8 utenti diversi.
La connettività Bluetooth consente di monitorare sul cellulare i valori ottenuti e i diversi progressi effettuati nel tempo. L’unico punto debole è dato dall’assenza del manubrio che avrebbe di certo aumentato le capacità dello strumento. La abbiamo testata per qualche giorno e di seguito riportiamo le nostre impressioni, peraltro più che positive.
Caratteristiche di Salter 9192 3R
In grado di soddisfare le necessità anche degli utenti più esigenti, la bilancia impedenziometrica non si limita solo a rilevare il peso corporeo, ma riesce a stimare con una certa precisione valori come
-percentuale di grasso corporeo
-quantità di acqua nell’organismo
-peso della massa muscolare e ossea
-indice di massa corporea per stabilire se l’utilizzatore è normopeso, in sovrappeso o sottopeso
-metabolismo basale, ovvero la quantità di calorie giornaliere da assumere per assicurare il corretto svolgimento di tutte le funzioni vitali.
Questi valori vengono visualizzati in tempo reale sullo schermo a LED retroilluminato. Dalle dimensioni di 7 x 5 cm, è molto pratico e di facile lettura anche mentre si è in piedi.
La struttura della bilancia è solida, realizzata in vetro e plastica dura, che consente di supportare un peso corporeo massimo molto alto, pari a 200 Kg. La pedana è ampia, adatta a qualunque tipo di corporatura, ed è provvista di tre pulsanti sotto lo schermo che consentono una facile impostazione dei programmi.
Per mettere in funzione la bilancia impedenziometrica è sufficiente inserire nell’apposito scomparto tre batterie AAA, cioè le classiche stilo, che vengono fornite insieme al dispositivo all’interno della confezione.
La bilancia Salter 9192 3R vanta una serie di funzionalità e programmi assolutamente all’avanguardia. Risulta essere interessante segnalare la capacità di salvataggio della memoria interna, in grado di registrare dati fino a 8 profili utente diversi, un numero decisamente superiore rispetto alla maggior parte dei modelli della stessa categoria disponibili in commercio.
Una volta messa in funzione, la bilancia impedenziometrica consente di impostare i vari programmi in base alle esigenze specifiche
-Modalità bambino. Calcola i valori ottimali tenendo in considerazione la fascia d’età compresa tra i 6 e i 12 anni, caratterizzata da una crescita continua.
-Modalità atleta. La funzionalità è adatta a chi pratica della regolare attività fisica, vanta un impegno costante di 12 ore alla settimana e una frequenza cardiaca di circa 60 battiti al minuto. Questa precisazione va fatta perché le esigenze degli sportivi e i valori sono assai differenti rispetto a quelli di una persona non allenata. La percentuale di massa grassa, infatti, è bassa mentre la quantità di acqua nel corpo è maggiore.
-Connessione Bluetooth. La tecnologia consente di collegare un dispositivo mobile alla bilancia impedenziometrica mediante l’apposita applicazione MiBody, sviluppata e messa a punto dalla stessa azienda produttrice. Una volta creato un profilo utente, inserito i dati relativi all’altezza e al peso, il software consentirà di monitorare la variazione dei valori nel tempo, evidenziando eventuali perdite o accumuli di peso.
Prima di valutare l’acquisto di una bilancia impedenziometrica, bisogna tenere in considerazione alcuni importanti fattori tra cui il design, la robustezza e la praticità di utilizzo. Sotto questi aspetti, Salter 9192 3R è davvero imbattibile. Realizzata in vetro e plastica dura, supporta fino a 200 Kg di peso massimo corporeo, lavorando con precisione e accuratezza.
L’ampiezza della pedana è garanzia di stabilità, aumentata dalla presenza di 4 piedini antiscivolo posti alla base del dispositivo. In dotazione, la casa produttrice ha pensato di fornire altri 4 utili piedini da tappeto.
La bilancia richiede qualche minuto di attenzione per comprendere il corretto funzionamento e per familiarizzare con i pulsanti. Per evitare di tralasciare qualche programma è consigliabile seguire sempre le istruzioni del manuale d’utilizzo, disponibile anche in italiano. Prima di effettuare la misurazione, infatti, è necessario impostare i parametri dell’utilizzatore inserendo peso, altezza ed età. In questo modo, il dispositivo sarà in grado di restituire dati precisi, non generalizzati ma adatti alle esigenze dell’utente.
Risulta essere sufficiente salire sulla bilancia, preferibilmente a piedi nudi, e attendere qualche secondo prima che il dispositivo visualizzi i valori che scorreranno uno dopo l’altro sul display retroilluminato. Per una più facile lettura e per evitare di fare confusione, ogni dato viene accompagnato da una sigla, un acronimo o ancora una piccola icona posti solitamente in alto oppure a destra dell’ampio schermo. Per esempio, la dicitura BMI sta ad indicare la percentuale di massa muscolare. In alcune bilance lo stesso valore può essere rappresentato da un’immagine raffigurante un omino che solleva dei pesi.
Per controllare i progressi nel corso delle settimane, l’azienda ha ideato una comoda applicazione da installare su un qualsiasi dispositivo mobile dotato di connettività Bluetooth. Il software è gratuito ed è disponibile su Play Store e Apple Store. In alcuni modelli la sincronizzazione non avviene immediatamente, ma basta un secondo tentativo per accedere alla configurazione, peraltro semplice e intuitiva.
Opinioni su Salter 9192 3R
Salter è un marchio inglese leader nella produzione di bilance domestiche. Da qualche anno, il noto marchio si sta imponendo sul mercato internazionale con delle bilance impedenziometriche di qualità. Abbiamo preso in esame il modello 9192 3R, sottoponendolo a diversi test per valutarne la resistenza, l’efficacia e la semplicità di utilizzo, caratteristiche basilari per poter acquistare un prodotto che possa durare nel tempo e garantire risultati molto accurati.
Il dispositivo non può essere considerato professionale, ma si rivela molto utile per gli atleti, per chi è a dieta e per tutti coloro che sono alla ricerca di una bilancia all’avanguardia e precisa. Dopo diversi test di misurazione, è possibile stabilire che Salter 9192 3R soddisfa pienamente le necessità delle persone più esigenti.
La bilancia piace perché è molto resistente ed affidabile. Risulta essere in grado, infatti, di supportare un peso massimo di ben 200 Kg, un valore nettamente superiore rispetto agli altri dispositivi della stessa categoria presenti sul mercato. Ciò significa che può essere utilizzata anche da chi non pratica sport, non è in perfetta forma e sta cercando di perdere peso in maniera intelligente, seguendo delle indicazioni indispensabili per non incorrere in carenze alimentari e disidratazione.
Convince l’utilità dell’applicazione MiBody, che si collega al dispositivo mediante tecnologia Bluetooth segnalando i progressi effettuati e tenendo traccia dei valori restituiti dalla bilancia per diverso tempo. Merita particolare attenzione anche la memoria di cui è dotato Salter 9192 3R, in quanto riesce a immagazzinare dati fino a 8 utenti diversi. Ciò significa che può essere utilizzato da intere famiglie, senza mai perdere le informazioni utili.
Con una serie di interessanti programmi e funzionalità, la bilancia impedenziometrica non è adatta a chi sta cercando una semplice pesapersone. In questo caso, è meglio optare per un prodotto più economico e in grado di fornire valori di base, senza troppe pretese.
L’unico punto a sfavore di questo innovativo dispositivo riguarda l’assenza di un manubrio. Quest’ultimo, infatti, sarebbe stato parecchio utile nel rilevare altri valori.
L’apparecchio appartiene alla fascia di prezzo media. Può essere infatti acquistato a poco più di 60 euro, volendo considerare le diverse funzionalità e i tanti aspetti positivi del prodotto non è per nulla male.
Ultimo aggiornamento 2024-11-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API