In questa guida analizziamo le caratteristiche di Renpho ES-26M, una delle bilance impedenziometriche più interessanti sul mercato dei prodotti di fascia media.
Si tratta infatti di un dispositivo con un ottimo prezzo di partenza, dunque non costoso, ma con alcune caratterostocje tecniche che meritano di essere sottolineate. Basta fare riferimento alla possibilità di connettere la bilancia allo smartphone, così da poterla gestire tramite l’applicazione proprietaria. Vediamo quindi quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo dispositivo.
Per prima cosa, si tratta di una bilancia impedenziometrica piuttosto compatta, dato che misura 26 x 26 x 2,5 cm. In secondo luogo, ha una struttura leggera per merito del corpo realizzato in vetro temperato, quindi è anche facile da spostare visto che pesa soltanto 1,25 chilogrammi. A livello tecnologico, Renpho ES-26M è in grado di rilevare tutti i dati più importanti, tra i quali troviamo il grasso corporeo, la massa ossea e muscolare e ovviamente l’indice di massa corporea. La misurazione, nonostante non sia precisa come negli strumenti professionali, avviene per merito di una serie di sensori performanti e rapidi, impiega soltanto 4 secondi per riportare i valori rilevati.
Come anticipato poco sopra, Renpho ES-26M è una bilancia impedenziometrica smart, in quanto ti offre la possibilità di connetterla ad un’applicazione proprietaria installabile sullo smartphone. I sensori, una volta rilevati i dati, trasmetteranno all’applicazione i risultati, dunque tu potrai comodamente consultarli sullo schermo dello smartphone. Il collegamento tra i dispositivi avviene attraverso il modulo Bluetooth integrato nella bilancia, e hai anche la possibilità di fare interagire la bilancia con altre applicazioni di terze parti. Fra le funzionalità che abbiamo apprezzato di più c’è la possibilità di creare diversi profili personali, installando l’applicativo su smartphone diversi. In sintesi, ogni membro della famiglia avrà a disposizione il proprio storico.
Per quanto riguarda la compatibilità con i vari sistemi operativi mobile, non ci sono problemi, considerando che Renpho ES-26M può essere connessa sia a iPhone che a Android. Inoltre, l’utilizzo della bilancia in combinazione con le applicazioni è davvero molto semplice, dunque si tratta di un prodotto smart adatto anche a chi non ha una particolare confidenza con le nuove tecnologie.
Infine, la condivisione della bilancia con altre persone non ha limiti, nel senso che puoi creare tutti i profili che vuoi, e ognuno avrà la propria sezione dedicata.
In totale la bilancia Renpho ES-26M offre 13 misurazioni, alcune delle quali anticipate poco sopra. Questa bilancia, oltre ai valori già riportati, è perfettamente in grado di misurare la percentuale di acqua nel corpo, le proteine, i muscoli scheletrici, il BMR e molti altri valori.
Per quanto riguarda le prestazioni, bisogna fare una doverosa precisazione. Alla luce del suo prezzo abbastanza ridotto, non si tratta di una bilancia impedenziometrica di tipo professionale. Questo significa che ha dei limiti, soprattutto se si considera la precisione dei valori rilevati dai quattro sensori del dispositivo. Nonostante siano affidabili, non sono del tutto precisi, ma questo è un limite che troviamo in tutti gli apparecchi di fascia media.
Quando compri una bilancia, devi sempre valutare la portata massima del dispositivo, in modo particolare se la persona che la userà è molto pesante. A dispetto della sua leggerezza, Renpho ES-26M non riserva sorprese negative da questo punto di vista. Tutto il contrario, considerando che è in grado di reggere persone fino ad un peso massimo di ben 180 chili, quindi un valore davvero elevato. In sintesi, potrai utilizzarla anche se sei in sovrappeso, così da avere un prezioso alleato per monitorare con costanza i tuoi progressi nel processo di dimagrimento.
Per quanto riguarda il funzionamento, è bene fare un’ulteriore precisazione. Tutti i dati vengono trasmessi all’applicazione, ma questo avviene tramite un processo di sincronizzazione con la bilancia. In altri termini, puoi tranquillamente pesarti senza avere il telefono tra le mani, così da controllare i valori dopo, dato che il dispositivo li trasmetterà al cellulare. Inoltre, la bilancia di fatto è automatica, visto che basta salirci sopra a piedi nudi, aspettare quattro secondi e verificare i risultati del test. Risulta essere infatti dotata di autoaccensione e di autospegnimento, e non richiede quindi la pressione di alcun pulsante specifico.
Renpho ES-26M è una delle migliori bilance impedenziometriche per rapporto tra qualità e prezzo. Ripetiamo che non si tratta di un dispositivo professionale, ma nonostante questo offre delle ottime prestazioni. La precisione è migliorabile, ma è difficile pretendere di più da un apparecchio di questa fascia. Per il resto, è assolutamente perfetta visto che pesa poco, è piuttosto robusta e possiede delle rifiniture di qualità. In sintesi, anche da un punto di vista estetico, sembra tutto tranne che una bilancia economica.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API