In questa guida analizziamo le caratteristiche di Garmin Index S2.
Garmin Index S2 è una bilancia digitale innovativa, dotata di plurime e tecnologiche funzioni che consentono di tenere sotto controllo il peso, il tutto in un design elegante ed estremamente elementare. Uno dei punti forti di questa bilancia è proprio questo, è un oggetto molto tecnologico e innovativo, fino al punto da riuscire a rilevare, oltre il peso corporeo, anche i dati biometrici personali, come la percentuale del grasso corporeo, la massa ossea o la percentuale di acqua dell’organismo, la BMI. Per questo motivo è fortemente consigliata a coloro che necessitano di un dispositivo multifunzione preciso e intuitivo, capace di controllare i progressi durante una dieta o, semplicemente, per monitorare il proprio peso.
Garmin Index S2 viene venduta al consumatore in un apposito imballo, che ne garantisce il riparo da urti e graffi. Il prodotto è infatti offerto con una custodia in cartone dotata di manico, per agevolare il trasporto della bilancia. Al suo interno puoi trovare anche la garanzia e una brochure informativa, grazie al quale potrai scoprire e imparare a usare le numerose funzioni di questo strumento digitale.
All’interno della confezione trovi anche quattro pile ministilo e quattro tacchette da usare per adagiare la bilancia su una superficie morbida, per esempio su un tappeto o una moquette. Dal punto di vista strutturale questa bilancia è molto pratica, l’apparecchio è sottile, leggero e estremamente maneggevole, non ingombra ed è molto facile da usare, anche perché si adagia facilmente grazie ai quattro piedini presenti sulla parte posteriore della stessa. Nella parte posteriore sono presenti un pulsante di reset funzioni, un vano pile e un interruttore che consente di scegliere l’unità preferita del peso, ovvero libbra o chili. L’utilizzo dell’oggetto è molto elementare, prima di avviare il dispositivo bisogna rimuovere il coperchio e installare le batterie in dotazione nella confezione, successivamente gli indicatori wireless inizieranno a funzionare: il lampeggiamento di questi indica che la bilancia è pronta per essere configurata e successivamente usata.
Garmin Index S2 è una bilancia impedenziometrica dalle funzioni innovative, per questo bisogna come prima cosa associarla all’apposita applicazione Garmin Connect tramite uno smartphone connesso a internet. In questo modo è possibile infatti avere accesso a tutte le funzionalità del dispositivo, per configurare correttamente la bilancia basta seguire le indicazioni presenti sul foglietto illustrativo. Grazie al comodo schermo puoi comunque visualizzare immediatamente lo stato di connessione e le metriche di funzionamento, quando le icone del segnale lampeggiano indicano che la bilancia sta elaborando un segnale, se l’icona è fissa significa che la stessa è connessa attraverso la tecnologia wireless. Per permettere il riconoscimento immediato dell’utilizzatore, il sistema di Garmin Index S2 ti richiederà le iniziali nominative, che verranno impostate proprio per favorire il riconoscimento. Quando la configurazione obbligatoria sarà finita l’applicazione usata invierà immediatamente i dati alla bilancia, in modo da poterla utilizzare subito.
Dal punto di vista del design invece, questo modello è estremamente elementare e intuitivo, nella parte frontale si trova lo schermo colori, con segni utili che permettono di posizionare correttamente i piedi.
Garmin Index S2 è una bilancia di estrema precisione, che permette di calcolare il peso e altri indici corporei con estrema facilità. Per ottenere il massimo di funzionalità è consigliabile usare l’oggetto su una superficie perfettamente piana, togliere le scarpe e pesarsi completamente scalzi, sullo schermo è presente un’icona che individua la presenza o meno dei calzini.
Successivamente bisogna toccare la bilancia e iniziare a scaricare il peso gradualmente, dal primo contatto si accenderà lo schermo che visualizzerà immediatamente le varie misurazioni, passando da una misurazione all’altra nel giro di pochi secondi. Una volta adagiati i piedi sulla superficie in vetro della bilancia verrà mostrato il peso, quando appaiono le proprie iniziali si può scendere dalla bilancia in modo da visualizzare tutte le altre misurazioni.
Se la bilancia è stata precedentemente configurata, tramite una connessione Wifi attiva, tutte le misurazioni verranno inviate sull’account Garmin Connect dell’utilizzatore. Questo significa che dopo la misurazione del peso, indicato dalla bilancia tramite un’icona verde dei kg, è possibile scendere dalla stessa, in modo da visualizzare altre informazioni utili, in particolare le seguenti
-la tendenza peso corporea, ovvero la misurazione del peso giornaliero per un periodo di 30 giorni attraverso un grafico.
-l’indice di massa corporea, che aiuta a capire se si verte in una situazione di sottopeso o sovrappeso.
-la percentuale di massa grassa corporea.
-la quantità di acqua presente nell’organismo, ovvero la percentuale di massa totale nei fluidi. Si tratta di una funzione molto importante, perché consente di valutare il proprio stato di idratazione e, di conseguenza, di disidratazione.
-la massa muscolo scheletrico, ovvero la quantità complessiva di massa dislocata nei vari muscoli del corpo.
-la massa ossea, che indica qual è la quantità totale di massa dislocata nelle ossa.
Tutte le metriche comunque, indicate sul dispositivo, si possono disattivare con un semplice click.
Si è visto che il modello Garmin Index S2 non è una semplice bilancia per misurare il peso corporeo, il dispositivo calcola in brevissimo tempo, e soprattutto in modo automatico, tutti gli indici di composizione corporea. Si tratta di un vantaggio non indifferente, perché grazie a questa funzionalità l’oggetto consente di monitorare anche il proprio stato generale. Per calcolare la composizione corporea in particolare, Garmin Index S2 usa un’impedenza bioelettrica, la bilancia trasmette all’utente un’impercettibile scossa elettrica che si estende da un piede fino all’altro, in questo modo viene misurato un segnale elettrico che subito dopo mostra il responso. La bilancia è molto precisa e non commette errori, tuttavia si consiglia di usarla sempre nello stesso orario e nelle identiche condizioni. Ci sono infatti alcune attività che potrebbero interferire con i risultati si tratta soprattutto dell’idratazione. La distribuzione dell’acqua nell’organismo potrebbe determinare una compromissione della precisione di misurazione, per questo motivo consigliamo di non usare la bilancia nelle prime due ore seguenti ai pasti principali, dopo avere fatto sport o essersi sottoposti a una sauna.
La bilancia è comunque molto resistente e realizzata con materiali di elevata qualità, tollera un peso massimo di 181 kg. Le icone sono estremamente precise e di facile comprensione, visualizzano infatti anche il livello di batteria, il meteo, lo stato di aggiornamento, lo stato del segnale Wifi e wireless Bluetooth.
Ultimo aggiornamento 2024-11-21 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API