In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere una bilancia pesapersone.

La bilancia pesapersone è uno di quegli oggetti presenti in ogni casa. Possedere in casa un prodotto del genere significa avere la garanzia di potere tenere sempre sotto controllo il proprio peso forma grazie a una serie di indici come l’età e l’altezza. Per questo motivo, è bene scegliere una bilancia che includa tutte queste funzioni.

bilancia Imetec BS5 500

Se state pensando di acquistare una bilancia pesapersone e non sapete come sceglierla tra i numerosi prodotti presenti sul mercato, proseguite nella lettura del nostro articolo perchè vi forniremo una serie di consigli utili che vi orienteranno nella scelta della migliore bilancia pesapersone.

Sul mercato sono infatti disponibili diversi tipi di bilancia pesapersone, ognuna di esse ha funzioni diverse, ognuna di esse appartiene a una differente fascia di prezzo. In linea generale, le bilance pesa persona si possono dividere in due grandi categorie, quelle meccaniche e quelle digitali.

Tra le bilance meccaniche vi sono quelle a pedana e quelle a colonna, queste ultime si trovano soprattutto nelle farmacie e consentono di inserire anche il sesso, l’età e l’altezza.

Considerando i diversi modelli a disposizione, come si fa a scegliere una bilancia pesapersone. Prima di tutto è importante valutare la precisione che la bilancia può garantire. Si consiglia allora di scegliere sempre le bilance elettroniche perché consentono di ottenere il peso preciso. La bilancia meccanica invece ha un aspetto negativo che la rende meno affidabile, dopo un certo periodo di tempo l’ago tende a spostarsi facendo perdere alla stessa bilancia la sua originale taratura. In questo modo, dunque, potrebbe non essere più garantita la precisione durante la pesatura.

Questo problema ovviamente non può presentarsi con le bilance digitali, in questo caso, infatti, la precisione è sempre garantita grazie al schermo di cui sono dotate.

Oltre a valutare e a tenere in conto la precisione della bilancia, per scegliere il migliore prodotto da acquistare, consigliamo anche di verificare se la bilancia pesapersone che avete scelto è dotata di uno schermo di facile lettura.

Risulta essere importante inoltre sapere che sul mercato l’offerta è davvero molto vasta, è infatti possibile acquistare anche modelli di bilance pesapersone dotate di tante altre funzioni, come il calcolo dell’indice di massa corporea, la percentuale di grasso presente nel corpo, la memorizzazione dell’età, del sesso e dell’altezza. L’inserimento di tutti questi dati consente, inoltre, alla stessa bilancia di poter stabilire il peso ideale da raggiungere. Ovviamente si tratta di un dato approssimativo.

Tra gli altri consigli utili che vi orienteranno nella scelta della migliore bilancia pesapersone, ricordiamo di tenere sempre conto delle vostre abitudini e delle vostre esigenze. Per esempio, se siete persone sportive, allora dovreste scegliere un modello full optional che vi darà la possibilità di controllare tutti i parametri del vostro peso corporeo. Risulta essere vero che questi modelli potrebbero rivelarsi molto più costosi rispetto ai modelli di base.

In commercio sono inoltre disponibili anche bilance pesapersone realizzate con materiali particolari e in diversi colori. Se siete attenti al design, potreste scegliere questa tipologia di modello ed utilizzare la bilancia come accessorio di arredamento. Potete infatti scegliere tra bilance pesapersone in plastica, metallo e vetro,la qualità, ovviamente, varia in base alla fascia di prezzo in cui rientra un determinato modello.

Il prezzo delle bilance pesapersone può variare dai 5 euro anche fino a superare 100 euro, il costo dipende dal modello che si preferisce acquistare. Le bilance pesapersone meno costose sono quelle meccaniche, ma ormai sono disponibili anche bilance digitali con prezzi piuttosto bassi.