La bilancia elettronica è uno strumento utile per tenere sotto controllo il proprio peso. Con il tempo, tuttavia, dopo averla utilizzata per molte volte, la bilancia può arrivare a indicare un peso non propriamente corretto.

Questo malfunzionamento può verificarsi essenzialmente per due motivi, o perché la carica delle batterie si sta via via esaurendo o perché la bilancia ha bisogno di essere calibrata.

bilancia Beurer BF 480

In questo articolo, vi spiegheremo per l’appunto come calibrare una bilancia, si tratta di un’operazione semplice, alla portata di tutti. Per prima cosa, bisogna girare la bilancia al contrario e aspettare almeno 30 secondi, ciò permette di cancellare la lettura e riportare i valori sullo zero assoluto. Quindi, è necessario capire dove si trova il pulsante di calibrazione, nella maggioranza delle bilance digitali, si trova sotto la voce funzione in italiano, o cal mode in inglese, e premerlo fino a che sullo schermo verranno modificati i valori della scala digitale. In genere, prima diventa pari a 0 oppure 000 e in seguito dovrebbe uscire la scritta CAL, e sarà allora che la bilancia potrà essere calibrata. Risulta essere possibile consultare il manuale o cercare il marchio digitale online così da avere istruzioni in più, dal momento che alcuni strumenti potrebbero avere diversi indicatori per mostrare di essere pronti per la calibrazione.

Per assicurarsi che la calibrazione sia fatta nel modo giusto e che quindi sia precisa, si consiglia di servirsi di un oggetto di cui si conosce bene il peso, o recarsi nel negozio dove è stata acquistata la bilancia e farsi dare un appropriato peso per la calibrazione. Il peso dovrà essere lasciato sul piatto della bilancia per cinque secondi circa, e quindi premere il pulsante di calibrazione, sullo schermo spunteranno le voci CAL oppure END. Fatto ciò, la bilancia digitale può dirsi resettata e pronta per essere impostata con i nuovi parametri ufficiali.

Per concludere l’operazione, basterà spegnere e accendere la bilancia e controllare che il tutto sia andato a buon fine, se ciò non si fosse verificato, sarà necessario ripetere il lavoro da capo. Un ultimo consiglio, è importante verificare se all’interno della bilancia digitale vi sia la batteria a litio o un altro tipo di batteria, e che sia stata rimossa in maniera corretta la linguetta di isolamento posta dalla fabbrica, dal momento che potrebbe causare dei problemi nella delicata fase di calibrazione della bilancia digitale.