In questa guida cerchiamo di capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una bilancia pesapersone digitale e di una bilancia pesapersone meccanica.

Oggi giorno mantenersi in forma è diventato un vero e proprio imperativo categorico per ognuno di noi. Per mantenere una forma fisica perfetta, è necessario combinare una dieta equilibrata a una buona dose di attività fisica. Ovviamente, è necessario restare costantemente informati sul proprio peso forma, ecco che viene in nostro aiuto la bilancia, sul mercato se ne trovano di diverse tipologie, alcune munite delle classiche funzioni di base, altre dotate di funzioni più professionali e precise. Esistono svariati tipi di bilance, da quelle elettroniche a quelle digitali a quelle di tipo meccanico. Il mercato delle bilance è davvero profondamente cambiato nel corso del tempo.

bilancia Beurer BF 480

Qualche anno fa le bilance erano tutte di tipo meccanico e funzionavano in questo modo, bastava salirci sopra e la freccetta si muoveva verso destra, indicando il peso corporeo. Un’operazione piuttosto semplice se paragonata a tutte le funzioni di cui oggi sono dotate le bilance elettroniche.

La bilancia di tipo meccanico, comunque, ha ancora il suo fascino, sul mercato, tra l’altro, si possono trovare veri e propri oggetti di design e risulta essere senza dubbio più economica rispetto ai modelli di bilance digitali. Tuttavia, una bilancia di tipo meccanico sarebbe sicuramente poco adatta a un arredamento di tipo moderno, a un bagno, per esempio, con riferimenti in grigio e metallo lucido.

La bilancia digitale, invece, sembra avere alcune caratteristiche in più, oltre a rilevare il peso corporeo della persona, essa spesso mostra altri indicatori della nostra forma fisica. La bilancia digitale, inoltre, è in grado di memorizzare le informazioni personali di più utenti, per  esempio di tutti i membri della famiglia, può calcolare il peso ideale, la massa grassa e altro ancora. Ogni qualvolta si desidera accedere a questi dati, basterà semplicemente selezionare l’utente richiesto premendo un tasto di selezione presente sulla bilancia.

Ovviamente, il costo di una bilancia digitale è nettamente più alto rispetto a quello di una bilancia meccanica. Eppure è possibile imbattersi in alcune eccezioni, i modelli base di bilance digitali possono anche avere lo stesso prezzo delle bilance meccaniche. In questo caso, cerchiamo di capire quale delle due bilance conviene acquistare. Tralasciando il lato economico, altri fattori possono entrare in gioco, il proprio gusto personale, l’arredamento del bagno e le proprie esigenze personali, c’è chi, infatti, vuole avere maggiore precisione o conoscere e tenere sotto controllo qualche altro parametro, oltre al peso corporeo.

Qualunque sia la bilancia che sceglieremo, è importante possederne almeno una. Con una bilancia, sia essa meccanica oppure digitale, potremo sempre avere sotto controllo il nostro peso corporeo e eviteremo di dovere iniziare una dieta dimagrante.

La scelta deve quindi essere fatta con attenzione in ogni caso.