Azienda italiana leader nella realizzazione di caraffe e sistemi filtranti, Laica è anche specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici come le bilance, dispositivi per i quali è molto apprezzata sul mercato per la buona qualità e i prezzi accessibili.

In questa recensione andiamo a descrivere nei particolari la bilancia pesapersone Laica PL8032, un prodotto che fa parte delle Serie 8 di Laica, della categoria Body Composition, visto che si tratta di una bilancia in grado di fornire informazioni aggiuntive oltre al peso.

Laica PL8032

Il design della bilancia Laica PL8032 presenta una forma quadrata con il lato superiore e inferiore ricurvi verso l’interno, mentre gli altri sono curvi verso l’esterno. La bilancia misura circa 31 cm per lato, ha un’altezza da terra di 4 cm, non è quindi molto compatta ma ha caratteristiche indubbiamente interessanti. Risulta essere realizzata in vetro temperato, con uno spessore di 8 mm, abbastanza spesso per renderla piuttosto resistente, in modo da potere reggere un peso massimo di 150 kg. Ai lati della parte superiore del bordo esterno sono presenti due pulsanti, a sinistra vi è quello che indica freccia in alto e in basso mentre a destra vi è quello che indica Set e User. La bilancia è in grado di memorizzare sesso, età e altezza di 10 utenti diversi, configurabili proprio attraverso i pulsanti a cui abbiamo fatto riferimento in precedenza.

Le due piastre di contatto vanno utilizzate a piedi nudi e preferibilmente con la pianta del piede leggermente bagnata, per una migliore conducibilità elettrica. Lo schermo LCD ha i numeri piuttosto grandi e facili da leggere, mentre sotto è presente una tabella che riporta alcune informazioni, tipo il peso massimo della bilancia, la percentuale di massa grassa, la percentuale di ritenzione idrica, il metabolismo basale e la percentuale di muscolatura scheletrica.

In base alle nostre prove, possiamo dire che si tratta di una bilancia pesapersone dal rapporto tra qualità e prezzo buona.
La precisione è nella media dei dispositivi di questo tipo, ovviamente non trattandosi di una bilancia professionale non è possibile pretendere la precisione completa, ma i risultati sono comunque buoni.
Per quanto riguarda i dati avanzati, come per tutti i dispositivi che si basano solo su elettrodi sui piedi, i dati sono solo indicativi.


Dimensioni 30,6 x 31 x 4 cm
Realizzata in vetro temporato 8 mm
10 impostazioni memoria
Misura Peso, calcola la % di massa grassa, la % di ritenzione idrica, il metabilismo basale
Portata 150 kg
Batterie incluse
Accensione e spegnimento automatico

Laica PL8032

Laica PL8032
8

Voto

8/10

    Pros

    • - Rapporto tra qualità e prezzo
    • - Abbastanza preciso

    Cons

    • - Dati aggiuntivi solo indicativi